Il Palazzo Ducale di Lucca ha ospitato il 23° Convegno Nazionale di Psicosomatica PNEI: salute e benessere in prima linea

29 maggio 2012


Si è teuto a Lucca, nel maestoso Palazzo Ducale, il 23° Convegno di Psicosomatica PNEI, nei giorni 26 e 27 maggio 2012. Scienziati e studiosi di neuroscienze, psicologia e meditazione hanno discusso di benessere psicofisico ed emozioni nel corso di questo meeting in cui sono emerse situazioni e problematiche potenziali riguardanti la costruzione e lo sviluppo del self di ognuno.

Oltre all‘organizzatore dell‘evento, il dott. Nitamo Montecucco, neuropsicologo all‘Università di Milano, che ha trattato temi quali scienza della coscienza, sé psicosomatico e neuropersonalità, sono intervenuti esperti come il prof. Enrico Cheli, psicoterapeuta e sociologo all‘Università di Siena, su "Il paradigma olistico e la coscienza di sé", la dott.ssa Luisa Barbato, psicoterapeuta SIAR, su "I traumi emotivi e la meditazione come terapia" e la prof.ssa Candace Pert, neuroscienziata statunitense scopritrice delle endorfine e autrice del libro Molecole di emozioni, la quale ha affrontato il tema del sé come "sistema unitario PNEI" dal punto di vista della corporeità, dell‘emotività e dei possibili traumi e shock in cui esso può imbattersi.

Con un intervento su spiritualità e rapporto con la scienza, Tara Gandhi, nipote del grande Mahatma Gandhi, ha parlato della sua missione continua di svolgere il ruolo di ambasciatrice di pace in tutto il mondo.

Raffaella Riccio