Milano, Teatro Nazionae Che Banca: Chicago

27/06/2023


Venerdì 23 giugno a Milano, presso il Teatro Nazionale Che Banca è stata annunciata la nuova produzione per il 2023: Chicago Il Musical, che debutterà giovedì 5 ottobre, per la prima volta, proprio al Teatro Nazionale CheBanca!

Matteo Forte, amministratore delegato di Stage Entertainment e direttore dei Teatri milanesi Nazionale e Lirico, ha precisato: Abbiamo deciso di produrre Chicago per tre motivi. … Il primo, e più rilevante, è come di consueto, il risultato della ricerca di mercato che realizziamo sui nostri clienti due volte l’anno prima di scegliere cosa portare in scena e Chicago ha ottenuto il punteggio più alto. … Il secondo è legato ad uno dei temi sottotraccia nel film e purtroppo ricorrente e molto attuale nel mondo dello spettacolo e perfettamente rappresentato dal movimento del ‘me too’. Ovvero l’importanza che i rapporti professionali nel settore dell’intrattenimento siano trasparenti, puliti, costruiti sul talento, la competenza e il merito. … Il terzo ed ultimo motivo è il tempo. … L’ultima volta che questo spettacolo è andato in scena risale, infatti, a 19 anni fa (2004 versione con Luca Barbareschi), ma, come conferma la ricerca di mercato, il pubblico vuole rivederlo.

Ricordiamo che la trama dello spettacolo segue le vicende di Roxie Hart, una cantante di nightclub che uccide il suo amante quando scopre che sta per lasciarla. Dopo essere stata condannata per il suo omicidio, finisce in carcere e trama per uscire di prigione con ogni mezzo necessario. Incarcerata in piena epoca di proibizionismo, Roxie incontra il suo idolo Velma, anche lei assassina e cantante jazz. Le due uniscono le forze con l’astuto avvocato Billy Flynn e complottano rapidamente per riconquistare la libertà e la fama nella Chicago underground.

Forte ha quindi presentato le due protagoniste dello spettacolo: Chiara Noschese, che, oltre a dirigere lo spettacolo, interpreterà anche il ruolo di Mama Morton, e Stefania Rocca, attrice dall’indiscusso talento e dalla presenza scenica sorprendente che sarà una Velma elegante, sexy, misteriosa e determinata.

Stefania Rocca ha dichiarato: Il musical è una grande sfida. … Cinema, teatro, musical. Ho sempre amato cimentarmi in generi diversi che consentono ad un’attrice di interpretare in maniera poliedrica il rapporto con il corpo e la voglia di comunicare con lo sguardo e con la voce. Il musical è una prova che raccoglie tutti questi elementi in maniera estrema e sfidante.

Chiara Noschese ha detto: Chicago si incastra perfettamente in un’epoca come quella attuale: un’epoca in cui essere un caso e finire sulle prime pagine dei giornali o diventare virali nel web sembra la necessità primaria … Me lo immagino violento, colorato, un’esplosione di eventi a tinte forti, in un mondo che è come un circo, un circo eccessivo e irriverente, privo di etica e carico di intrighi, dove la notorietà esplode quanto più estremo è il crimine…

Sottolineiamo che Chicago, scritto da tre autori d’eccellenza, vale a dire John Kander (musica), Fred Ebb (testi e libretto) e Bob Fosse (libretto, regia e coreografia), è uno dei grandi classici del musical. La fama internazionale di questo spettacolo è aumentata notevolmente in tutto il mondo dopo l'uscita del film, nel 2002, (vincitore di 6 premi Oscar), diretto da Rob Marshall, scritto da Bill Condon e interpretato da Renée Zellweger, Catherine Zeta-Jones, Richard Gere e John C. Reil.Grazie ad un mix unico fatto anche di tanto jazz, canzoni spettacolari e coreografie sorprendenti, Chicago è considerato non solo uno dei musical più noti di Broadway, ma anche uno dei più celebri e longevi.

Info, acquisto dei biglietti anche on line: www.teatronazionale.it - www.ticketone.it