Genova:la XIX edizione del Convegno Nazionale Assochange,

19/06/2023


Il Convegno Nazionale di Assochange, giunto alla XIX edizione, si svolgerà domani 20 giugno, per la prima volta a Genova. nella splendida cornice di Palazzo San Giorgio, storico edificio del XIII secolo, sede dell’Autorità Portuale Genovese.

Quest’anno l’appuntamento di riferimento per tutti coloro che in Italia si occupano di Change Management, professionalmente o per interesse personale, è intitolato “Costruire nuove organizzazioni: comunicare e monitorare il cambiamento.

Dopo il saluto e la presentazione della giornata da parte Moira Masper, Presidente Assochange, i lavori prevedono gli interventi di Daniele Cantore, Vice Presidente Assochange, sul tema “Perché costruire nuove organizzazioni, la comunicazione e il monitoraggio per il cambiamento”, e del professore Federico Niccolini su “Le attività su Cyber Security e Cyber Resilience dell’Università di Pisa” e la proiezione del Video vincitore del Contest studenti, Assochange-ASSIOA 2022 sulla sicurezza informatica dei sistemi portuali.

Seguiranno l’intervista pubblica di Nicola Longo, Managing Partner SMG, a Giampaolo Botta, Direttore Generale Spediporto, su “Come la digitalizzazione impatta sul sistema portuale genovese (intelligenza artificiale, big data, cyber security)”, e la Tavola Rotonda su “Comunicare e Monitorare il cambiamento - esperienze e strumenti a confronto, a cui parteciperanno Roberto Chiarion, Head of Transformation Projects and Change Management SAIPEM, Marina Morando, Direttrice di Programma Fondazione CIMA (Centro Internazionale Monitoraggio Ambientale), Erik Maurice, Country Manager Italia CAHRA, e Sylvie Mele, Manager di Transizione CFO CAHRA. Le attività della mattinata saranno chiuse dalla relazione di David Mammano, TEDxVarese, su “Digital, innovazione, AI, cyber security, come fattori di cambiamento”.

Nella seconda parte dei lavori, saranno illustrate e connesse con il tema del Convegno - con una metodologia attiva e innovativa, in presenza e da remoto - le esperienze dei Gruppi di Lavoro nei quattro ambiti attualmente oggetto di studio e di approfondimento: Change Management e PMI, Change Management Pubblico-Privato, Leadership efficace per cambiare, Change Management e Tecnologie. Moira Masper, ha commentato: Sarà un Convegno denso di contenuti e di spunti di riflessione, da prospettive e esperienze diverse: desidero, quindi, ringraziare il gruppo di lavoro che ne ha resa possibile la realizzazione, oltre a Saimare, Spediporto, ManagerItalia Liguria, Skills Management Group, TEDXVarese, ASSIOA, per la sponsorship, per il patrocinio e per la preziosa condivisione di idee e esperienze.

A conclusione della giornata interverrà lo special guest Jacopo Cirillo, autore, sceneggiatore e produttore, che intratterrà sul tema “La comunicazione umoristica nel cambiamento e del perché le A.I. non hanno senso dell’umorismo”.

Ricordiamo che Assochange, costituita nel 2003, è l’associazione di imprese, enti, istituzioni, professionisti e Università, che si propone di essere luogo di incontro, confronto e diffusione di conoscenza sul Change Management per aiutare le organizzazioni a raggiungere i loro obiettivi di cambiamento.

Info: www.assochange.it.