IMIT: Andrea Bonardi confermato presidente

23/06/2023


L'Assemblea elettiva di INIT, svoltasi nella sede di Confcommercio Milano, ha eletto il nuovo Consiglio Direttivo, fortemente rinnovato, con un'ampia presenza femminile (40%) e confermato Andrea Bonardi (nella foto) alla presidenza.

I consiglieri eletti sono: Roberta Adesso Franco Aprile Gaetano Bonfissuto, Roberto Bottani, Antonino Di Marco, Paolo Engheben, Davide Gibellini, Addolorata Lattanzio, Benedetta Parise ed Antonella Piva

Ricordiamo che IMIT (Italian Managers for International Trade) è l’associazione, fondata nel 2017, che riunisce professionisti e manager dell’internazionalizzazione: operatori, cioè, che svolgono attività di export management e consulenza nel commercio estero affiancando le imprese italiane nello sviluppo del loro business.

Bonardi ha affermato: In un momento storico caratterizzato da un elevato grado di instabilità geopolitica a livello globale, dove le parole chiave sono sempre più diversificazione dei mercati di sbocco e regionalizzazione degli scambi la figura dell’export manager assume ancora più rilevanza nel guidare le imprese, soprattutto le pmi, nei loro percorsi di accesso ai mercati esteri. ... Il rallentamento dell’economia globale ed in particolare le difficoltà che stanno incontrando i mercati tradizionali dell’export italiano, Francia e Germania su tutti impongono alle imprese strategie di internazionalizzazione innovative, che si basino anche su strumenti di digital export. In questo IMIT con i suoi oltre 150 manager associati è il riferimento ideale per le aziende che intendono incrementare la loro performance in export

Ricordiamo che Andrea Bonardi, che vive fra Milano e l’Asia, ha fondato Texere Advisors, società di consulenza per il retail con sede a Singapore, sviluppando per La Perla la rete commerciale della regione Asia-Pacifico. La sua esperienza asiatica aveva avuto inizio come segretario generale della Camera italiana in India. Bonardi è stato, inoltre, presidente della Camera di commercio italiana a Singapore e ha fatto parte del Consiglio di Assocamerestero come rappresentante dell’Area Asia-Sudafrica. Andrea Bonardi è anche consigliere di Aice, l’Associazione italiana commercio estero Confcommercio.

L'assemblea ha anche provveduto alla elezione del Collegio dei Probiviri, che risulta, così, composto da Giuseppe Barki, Simonetta Benenti, Debora Valente e Paolo Foresi (supplente).

Info: www.assimit.it.