ALDI è presente in Italia da 5 anni

14/06/2023


La multinazionale tedesca ALDI (acronimo di ALbrecht-DIscount), attiva nel settore della grande distribuzione organizzata, una delle principali aziende del mondo nel suo settore., ha festeggiato i 5 anni in Italia

Ricordiamo che i fondatori della catena sono stati i fratelli Karl e Theo Albrecht, che aprirono il loro primo negozio nel 1946 rilevando l'attività fondata dalla madre nel 1913. Negli anni '60 i due fratelli introdussero il marchio ALDI e, dopo una discussione sull'opportunità di vendere sigarette nei loro negozi, decisero di separare la catena di supermercati in due, dando origine ad ALDI Nord (gestita e amministrata da Theo), e ALDI Süd (gestita e amministrata da Karl), che si spartiscono i Länder della Germania e l'Europa senza farsi concorrenza. I fratelli, andati in pensione nel 1993, sono tuttora i proprietari.

A maggio 2015, la controllata austriaca di ALDI Süd, Hofer, annunciò l'intenzione di entrare in Italia: fu allora creata una srl con base amministrativa a Verona e nel dicembre 2016 partirono i cantieri per la costruzione del polo logistico a Oppeano (VR) inaugurato nel corso dell'anno successivo.

I primi 10 negozi sono stati aperti contemporaneamente il 1º marzo 2018, a essi sono poi seguite altre aperture nel nord Italia A maggio 2020 Aldi ha poi aperto il secondo polo logistico a Landriano (PV).

Oggi ALDI celebra 5 anni in Italia con 160 punti vendita, presenti in sei regioni (sono collocati sull’asse Est ovest, dal Friuli al Piemonte). offrendo un’esperienza d’acquisto sempre più “smart” e intuitiva, nel rispetto delle tipicità regionali e dell’eccellenza del Made in Italy, grazie alla collaborazione con i fornitori italiani.

Aggiungiamo che, per quanto riguarda le problematiche ambientali ALDI ha già aperto il primo negozio a emissioni zero di CO2 a Moniga del Garda, nel Bresciano, ed installato pannelli fotovoltaici nelle sue filiali, autoproducendo milioni kWh di energia verde e risparmianndo, così, tonnellate di CO2.

L'azienda, lo sottolineiamo, offre ai suoi clienti prodotti che rispondono ai più alti standard di sostenibilità, promuovendo costantemente un utilizzo responsabile delle risorse.