Romagna: La Notte Rosa 2023

14/06/2023


Martedì 30 maggio, a Milano, presso Maré, in Ripa Ticinese a Milano, l'Emilia-Romagna della Riviera e delle città d’arte ha presentato la diciottesima edizione di La Notte Rosa (la prima edizione risale, infatti, al luglio 2006), il capodanno estivo che celebra i valori tipicamente romagnoli dell’accoglienza.

La Notte Rosa è una grande festa collettiva che celebra il gusto dello stare insieme tipicamente romagnolo e che con la sua travolgente allegria contagia ogni anno migliaia di persone.

Dopo l’eccezionale ondata di maltempo che ha interessato nelle scorse settimane alcune aree dell’Emilia-Romagna, il turismo in Regione è prontamente ripartito per essere la meta delle vacanze estive.

Le località turistiche della Riviera Adriatica, dal ferrarese al riminese, le città d’arte e l’entroterra sono nuovamente pronti ad accogliere i turisti con la consueta calorosa ospitalità ed il sorriso che fanno parte del DNA di questa destinazione turistica e delle sue persone.

Il tema dell’edizione 2023, in programma dal 7 al 9 luglio, è “Pink Fluid”, firmato da Claudio Cecchetto, scelto come Visit Ambassador per gli eventi di sistema della Romagna.

Pink Fluid, che prevede concerti ed eventi nelle piazze con i grandi nomi della musica nazionale e internazionale, dunque, vuole essere un fortissimo messaggio di libertà e inclusione, di empatia e condivisione, capace di abbattere qualsiasi barriera e di abbracciare un territorio distribuito su quattro province (Rimini, Forlì-Cesena, Ravenna e Ferrara).

La Notte Rosa, nella sua nuova declinazione Pink Fluid, si rivolge in maniera trasversale a una pluralità di persone, ai giovani di oggi e a chi giovane non ha mai smesso di esserlo.

Il richiamo è, anzitutto, al tema della libertà.

Libertà di essere chi desideriamo essere e di sentirci rappresentati, accolti e desiderati in questa grande terra dell’ospitalità a 360 gradi che è appunto la Romagna. Evidente, anche a una prima occhiata, il richiamo ai Pink Floyd, una delle band più famose di sempre, un ponte tra generazioni, quelle di ieri e quelle di oggi. Il colore rosa, che da sempre caratterizza le scelte grafiche connesse all’evento, in occasione dell’edizione 2023 acquista maggiore intensità, virando quasi al fucsia, a testimoniare un’idea di rinnovamento e intraprendenza.

Claudio Cecchetto, che, da anni, si divide tra Milano e la Romagna, ha dichiarato: Il sole dopo la tempesta è ancora più bello del sole che c'era prima. Questa frase mi è sempre piaciuta e la trovo particolarmente adatta all’attuale situazione della Romagna. I romagnoli hanno ripristinato il territorio della vacanza degli italiani per accogliere, come solo loro sanno fare, tutti coloro che parteciperanno al Capodanno d'estate più famoso d'Italia: la Notte Rosa Pink Fluid.

Tutto è pronto, dunque, per far ballare e cantare il pubblico: hanno già confermato la loro partecipazione, ad esempio, Clementino, Le Vibrazioni, Carmen Consoli, Irene Grandi, Mika, Elettra Lamborghini, Orietta Berti, Ivan Cattaneo, Johnson Righeira, Tracy Spencer e i Rockets

Andrea Corsini, Assessore Regionale al Turismo, ha sottolineato: Ora più che mai la Romagna ha bisogno del calore di tutti - e la Notte Rosa è l’occasione ideale per scambiarsi un abbraccio ‘lungo’ 110 chilometri, l’estensione della nostra Riviera. Diciotto anni sono tanti per una manifestazione che più di altre ha sempre parlato a tutta l’Italia incarnando i valori fondanti della nostra terra: allegria, spontaneità, voglia di stare insieme, ospitalità ed inclusione, ma, come dimostra il claim di quest’anno, il Capodanno dell’Estate Italiana è sempre al passo con i tempi.

Jamil Sadegholvaad, Presidente di Visit Romagna e Sindaco di Rimini, ha spiegato: La Notte Rosa è l'evento che più di tutti incarna l'inclinazione all'ospitalità da sempre impressa nel Dna dei romagnoli. In occasione della Notte Rosa, la Romagna dà prova della sua capacità di fare sistema, di essere un territorio coeso e sinergico, che si rispecchia in uno spirito comune. Mai come quest'anno la nostra terra si è ritrovata unita, compatta, solidale di fronte all'emergenza che si è abbattuta su di essa. E, ancora una volta, ha dimostrato la propria straordinaria capacità di reazione. Che è lavoro e fiducia. Per questo siamo già pronti a mettere questo ‘bell’essere’ a disposizione dei nostri ospiti: spiagge in ordine, alberghi attrezzati, musei, monumenti. Siamo la vacanza degli italiani da sempre e continuiamo ad esserlo anche per la stagione turistica 2023 e per il suo Capodanno d'estate che si rinnova ogni volta e ora diventa maggiorenne.

Info, programma completo de La Notte Rosa località per località: www.notterosa.it - www.visitromagna.it - www.emiliaromagnawelcome.com.