Birrificio del Ducato: Ducato³ afl Cubo

05/06/2023


Lo scorso 27 maggio a Parma, al Cubo, la struttura multifunzionale sita in Via La Spezia 90, si è svolto l’evento Ducato³ al Cubo, organizzato dal Birrificio del Ducato, che, con cibo, musica, assaggi e degustazioni, ha lanciato il rebranding delle etichette delle sue birre per la GDO.

Il Birrificio del Ducato, nato nel 2007 a Roncole Verdi di Busseto (Pr), il paese natale di Giuseppe Verdi, lo sottolineiamo, è un’importante realtà che ha saputo valorizzare al meglio la lunga tradizione territoriale della provincia di Parma, tanto da classificarsi, nel giro di pochi anni, come il Birrificio italiano più premiato al mondo con oltre 100 riconoscimenti.

I notevoli risultati sono stati ottenuti grazie ad una ricerca scrupolosa delle materie prime, ‘ingredienti’ che si intrecciano a una lavorazione rispettosa che porta alla produzione di birre invitanti, equilibrate e piacevoli da bere, frutto anche di metodi all’avanguardia e di un sistema automatizzato.

In più, come abbiamo potuto constatare nel corso della visita effettuata nella sede di Soragna, il Birrificio del Ducato non solo si avvale di un laboratorio interno che esegue analisi microbiologiche, chimiche e sensoriali, ma non filtra o pastorizza le birre così da preservare le caratteristiche organolettiche delle materie prime.

Precisiamo anche che la famiglia belga Moortgat ha acquisito, nel 2016, il 35% delle quote, nel 2018, il 70% e, infine, nel 2020, il 100%. Il Birrificio del Ducato, dunque, fa parte del gruppo della famiglia belga insieme a Chouffe, Duvel e Maredsous

Ma torniamo a parlare della nuova veste grafica della linea, chiamata non più Linea Parma ma Linea Ducato, che è caratterizzata da un design moderno e accattivante, in grado di trasmettere l'affascinante storia del birrificio italiano più premiato al mondo.

La Linea Ducato offre al consumatore un'esperienza sensoriale completa: può, cioè, scoprire nuovi orizzonti di gusto e creare variegate proposte gastronomiche, partendo dalle eccellenze del territorio parmense.

Il Birrificio del Ducato, dunque, ha rivisitato la linea delle sue birre per adattare i suoi prodotti alla mission: Ogni birra è un viaggio.

Ogni birra, infatti, ha una personalità unica e inimitabile, è custode, cioè, di storie e racconti, dalle materie prime utilizzate ai singoli passaggi che, alla fine, la rendono esclusiva.

Il design delle nuove etichette della Linea Ducato è il risultato di una cura e attenzione per i dettagli, in grado di trasmettere l'essenza del prodotto stesso. I colori accesi e vivaci, lo storytelling del viaggio, insieme a un design d'impatto e raffinato, rappresentano una sintesi visiva del valore e della qualità del prodotto, invitando il consumatore a scoprire e apprezzare la birra sorso dopo sorso. In questo modo, l'immagine della birra si fonde perfettamente con la qualità del prodotto stesso, creando un'esperienza sensoriale completa e coinvolgente per il consumatore.

La California Lager è caratterizzata dall’etichetta blu elettrica brillante: è una American Beer, pur senza le caratteristiche sensoriali implicite per l’utilizzo dei luppoli della generazione moderna e contemporanea.

La Vienna Amber, invece, ha un’etichetta dai colori caldi: il suo stile segue quello delle Vienna Lager, ma con una tonalità più intensa ed una maggior ricchezza di gusto apportata dai malti. Questa è una birra dal fascino classico e raffinato, portavoce dell’eleganza europea e della tradizione del Vecchio Continente.

Verde brillante, infine per l’etichetta della West Coast IPA, una birra che mette in risalto il luppolo rendendolo protagonista assoluto e che permette, in un istante, di assaporare l’estate della California.

Per rendere il tutto ancora più realistico, le tre birre sono anche dotate di una pratica valigetta completa di bicchiere, per partire subito per un viaggio birrario senza eguali.