Milano Design Week: Kartell e illycaffè ancora insieme

27/04/2023


In occasione del Salone del Mobile 2023, la collaborazione fra Kartell e illycaffè, due eccellenze del Made in Italy, si è ampliata nel segno dell’economia circolare con la poltroncina Eleganza, nelle versioni ELA e NIA, disegnata da Philippe Starck.

Cristina Scocchia, Amministratore Delegato di illycaffè, ha detto: La promozione della transazione verso un modello di economia circolare è ormai un fattore imprescindibile per la salvaguardia del futuro del nostro Pianeta. … Insieme a Kartell, con i quali condividiamo l’urgenza del passaggio a sistemi sempre più sostenibili e la capacità di unire le forze e le reciproche conoscenze per la tutela del bene comune, siamo riusciti a mettere in pratica soluzioni che hanno trasformato dei materiali giunti alla fine del proprio ciclo di vita in un nuovo prodotto di design.

Lorenza Luti, Direttore Marketing e Retail di Kartell, ha dichiarato: La passione ci spinge sempre un passo oltre per cercare nuovi materiali, soluzioni tecnologiche e processi produttivi sempre più performanti e sostenibili. … Per fare questo, mettiamo in campo grandi energie e investimenti e facciamo crescere delle partnership capaci di portare grandi risultati. … Il progetto con illycaffè non si esaurisce in un prodotto o in uno slogan: è una visione industriale che ha portato due eccellenze del Made in Italy a unirsi per contribuire alla sostenibilità del pianeta attraverso modelli di produzione di economia circolare. Una ricerca comune di innovazione che mette al centro la qualità, il bello e il ben fatto italiano e che continua oggi nell‘applicazione a nuovi prodotti e nuove soluzioni e si racconta con un’installazione durante il Salone del Mobile.

La novità di quest’anno, dunque, è la seduta Eleganza: la struttura della sedia Re-Chair, disegnata da Antonio Citterio per Kartell, infatti, è stata realizzata con il sistema di riciclo delle capsule di scarto del caffè Iperespresso, in due varianti colore.

La partnership tra Kartell e illycaffè è stata il fulcro dell’installazione, che, dal 17 al 23 aprile, ha animato il Flagship store illy di Via Montenapoleone con un allestimento in cui il tema della natura e della sostenibilità sono stati protagonisti: una ricca vegetazione, presente in tutti gli spazi, ha accolto, in modo scenografico, le sedute per dimostrare una perfetta coesione e convivenza tra tutti gli elementi senza che la natura e il verde presenti fossero contaminati.