Padova: ECO, il Festival della mobilità sostenibile

06/04/2023


Mercoledì 29 marzo a Milano, presso la sede milanese dell’ACI, è stato presentato il programma di ECO, il primo Festival della mobilità sostenibile, che si terrà il 19 e 20 aprile a Padova per scoprire a che punto è la transizione ecologica della mobilità nelle nostre città.

Il padrone di casa, Antonino Geronimo La Russa, presidente di Automobile Club Milano, ha dichiarato: Coniugare la mobilità con la sostenibilità è una scelta vincente. Considerato che nel nostro Paese ogni giorno si muovono 8 milioni di persone che macinano 100 milioni di chilometri, ben vengano eventi come questo che si svolgerà a Padova perché illustra come sia possibile spostarsi con mezzi privati, più efficienti e meno inquinanti. Come testimoniano i nostri 120 anni di storia, noi di Automobile Club Milano continueremo a fare tutto ciò che è nelle nostre possibilità per concorrere a creare una mobilità sicura, pulita e rispettosa dell’ambiente. È una partita che si vince facendo squadra, coinvolgendo cioè tutti gli attori in campo però senza salti nel buio. Automobile Club è per la neutralità tecnologica, quindi molto attenta alla sostenibilità, ai consumi e alle emissioni.

Il festival ECO si svolgerà nel Centro Culturale Altinate S. Gaetano di Padova, all’interno del quale si articoleranno due aree: “l’Auditorium Trenitalia”, che ospiterà talk e momenti di approfondimento, e l’Agorà Enel X Way, dedicata al networking, alla condivisione delle pratiche virtuose delle aziende, degli enti locali in materia di transizione ecologica ma anche luogo di sviluppo di nuove sinergie.

Il programma di ECO, il Festival della mobilità sostenibile, organizzato con il patrocinio e la collaborazione dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI), prevede dibattiti e talk tra istituzioni, imprese, politici, associazioni, università ed esperti, per comprendere, attraverso i dati, i numeri e gli scenari a che punto è la transizione verso la mobilità sostenibile nel nostro Paese e di promuovere il confronto tra i principali attori in campo.

Sono previsti diversi interventi di protagonisti autorevoli, a vario titolo, della mobilità nelle nostre città, come, ad esempio, docenti e relatori delle Università degli Studi di Padova, dell’Università degli Studi Roma 3, della Fondazione Caracciolo, dell’istituto di ricerca e consulenza Decisio, dell’istituto ISPRA e di Clean Cities Campaign, che forniranno dati scientifici sulla transizione in corso su cui si articolerà il confronto.

Segnaliamo, in particolare, che Claudio Magliulo di Clean Cities Campaign, non solo illustrerà le azioni intraprese per sollecitare le città a dare priorità alla mobilità attiva, condivisa ed elettrica, ma esporrà anche i risultati di un test applicato a 36 città europee per verificare il percorso intrapreso per il raggiungimento di una mobilità a emissioni zero entro il 2030.

Al taglio del nastro della manifestazione sarà presente il Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi.

Nella prima giornata sono previsti tre talk: “Sostenibilità dei trasporti, Intermodalità e MAAS”, “Più energia per la mobilità del futuro” e “Welfare aziendale e mobility management, la mobilità al servizio delle persone”.

Nella seconda giornata sono previste altrettante tavole rotonde: “Tecnologia e interventi per una mobilità più sicura”, “Giacimenti urbani, circuiti virtuosi a sostegno dell’economia circolare”, “Approccio data driven, Risk management e la mobilità nel 2040: cosa ci aspetta?”.

Al dibattito sulla transizione ecologica del Paese e sulla trattativa in corso con l’UE sugli obiettivi di decarbonizzazione parteciperanno anche il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, e il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin.

Tra gli ospiti più attesi segnaliamo anche il Vice Sindaco di Parigi, Christophe Najdovski, che racconterà le iniziative intraprese sul fronte della mobilità smart e sostenibile nella capitale francese, confrontandosi con i suoi colleghi italiani e con Jean Todt, già AD della Ferrari e presidente della FIA, oggi Inviato Speciale dell'ONU per la sicurezza stradale.

Tra le protagoniste della manifestazione figurano anche le più grandi aziende italiane in prima linea nella transizione ecologica: Trenitalia, Enel X Way, leader nella mobilità elettrica, Intesa, Aon e CONAI.

Strategica è la partnership con ACI, principale attore sui temi della mobilità.

Tra i partner dell’evento segnaliamo Confartigianato (la rete europea di rappresentanza degli interessi e di erogazione di servizi all’artigianato e alle piccole imprese), Federturismo (la Federazione che rappresenta l’intera filiera produttiva dell’industria del turismo), Estrima (l’azienda che svolge attività di ricerca e sviluppo, progettazione, produzione e commercializzazione di veicoli elettrici con il marchio Birò), Bosch (con il brand Bosch e Bike Systems che offre prodotti innovativi e servizi digitali, dai sistemi di propulsione elettrica ad alta efficienza fino al primo ABS per eBike e alle soluzioni di Connected Biking) e Interporto Padova che approfondirà l’esperienza del Cityporto di Padova e del trasporto sostenibile delle merci in città.

RTL 102.5 è media partner dell’evento.

A raccontare l’evoluzione in atto nella mobilità all’interno delle nostre città sarà anche il mondo dell’Associazionismo, attraverso le voci di Legambiente, FIAB, Motus-E, Clean Cities Campaign (coalizione europea di ONG e organizzazioni della società civile).

Testimonial dell’evento è Neri Marcorè, da sempre impegnato nella sensibilizzazione alla sostenibilità ambientale, anche attraverso le scelte artistiche e l’impegno quotidiano.

Info, programma completo, registrazione ad eventi: www.ecofest.net.