Nei giorni scorsi, a Milano, la storica azienda Tassoni, nata a Salò a metà del 1700, che, quest’anno, festeggia il suo 230esimo anniversario, acquisita dal Gruppo Lunelli nel 2021, ha dato il via a “una nuova era”, con una identità visiva più contemporanea e l’obiettivo di diventare il “luxury soft drink italiano per eccellenza” .
Nell'occasione Tassoni ha anche presentato una nuova gamma con nuove creazioni pensate per il mondo della mixability.
Matteo Lunelli, Amministratore Delegato del Gruppo Lunelli e Presidente di Tassoni, ha dichiarato: Nel 2020 l’azienda ha realizzato ricavi per 8,4 milioni di euro, nel 2022 questi sono diventati 12,1 milioni e pensiamo, nei prossimi cinque anni, di poter raddoppiare questa cifra”,
Tra i focus del nuovo corso di Tassoni ora c’è la mixology che potrà diventare una componente molto significativa della crescita, anche se dipende molto dalla crescita all’estero.
La linea mixology è stato totalmente rinnovata con l’ingresso di nuove proposte: la Tonica Superfine, l’acqua tonica premium di casa Tassoni sviluppata per l’abbinamento con il gin; la Soda La Classica, la Ginger Beer e la Ginger Ale.
Altra importante novità è il Distilled Dry Gin la cui ricetta nasce dalla collaborazione con Bruno Vanzan, uno dei più richiesti barman a livello internazionale.
Matteo Lunelli ha aggiunto: Anche la cedrata ha molta potenzialità, soprattutto verso il pubblico più giovane. Non vogliamo, infatti, focalizzarci solo sui consumatori storici. … Con chinotto e sambuco riteniamo di avere bibite di grandi qualità e con queste vogliamo posizionarci sull’alto di gamma e super premium.
La nuova era di Tassoni passa anche per un nuovo look che guarda all’alto di gamma, strizzando l’occhio a lifestyle e moda, e realizzato in collaborazione con RobilantAsociati. Si parte dalla celebre Cedrata, per la quale restano invariati il gusto e la ricetta originale, che non può prescindere dai cedri Diamante di Calabria. La storica bottiglietta ‘a buccia di cedro’ è ora arricchita con un rilievo ben visibile del logo e della data di fondazione, con la scritta “Lago di Garda” così da ricordare il legame con il territorio.
Nuovo anche il tappo e nuove anche le etichette per le bottiglie destinate al mondo Horeca: non più di plastica ma in carta, coerentemente con l’impegno verso la sostenibilità di tutto il Gruppo Lunelli.
Matteo Lunelli ha concluso: Quanto presentato è il risultato di un lavoro intenso, fatto con tutto il team Tassoni e alcuni interlocutori esterni. … La nuova era di Tassoni coniuga tradizione e innovazione, storia e futuro, memoria e sogno. … Valorizzeremo, in chiave contemporanea, il saper fare intrinseco nei 230 anni di storia dell'azienda e l'alto qualità delle sue creazioni. … Tassoni sarà sempre più il punto di riferimento per i migliori locali che, nel nostro Paese e all'estero, vogliono proporre un'esperienza di consumo raffinata e alternativa, all'insegna dell'italianità.