Romics, il Festival romano del fumetto, festeggia la XXX edizione

21/03/2023


È giunto alla sua trentesima edizione Romics, il Festival Internazionale del Fumetto, Animazione, Cinema e Games, che si svolgerà dal 30 marzo al 2 aprile 2023 presso Fiera Roma.

Il programma del Festival, che ospiterà eventi in contemporanea nei 5 padiglioni con oltre 350 espositori pronti ad accogliere il pubblico negli oltre 70.000 mq espositivi, è troppo vasto per poterlo riportare qui integralmente. Nel ricordare che lo stesso è disponibile per tutti gli interessati su www.romics.it, riassumiamo qui di seguito gli aspetti principali.

ROMICS D’ORO

Quattro autori saranno insigniti del prestigioso riconoscimento Romics d’Oro: Marcos Martín, disegnatore di fumetti e copertinista catalano, John Howe, illustratore, concept artist e art director per il cinema e l’editoria, Katja Centomo, narratrice transmediale che opera nel settore dei fumetti, dei cartoni animati e della narrativa per ragazzi, e Manuele Fior, artista di respiro internazionale, uno dei disegnatori più apprezzati in Italia e all’estero.

Gli universi creativi degli autori celebrati con l’assegnazione dei Romics d’Oro saranno presentati in apposite mostre monografiche, in un percorso per scoprirne l’arte e l’originalità.

SPECIAL COVER PANINI DISNEY

A Romics ci sarà la presentazione ufficiale della storia “Paperugantino” pubblicata sul settimanale Topolino n. 3514 del 29/03, scritta e disegnata da Marco Gervasio. Ambientata nella Roma della prima metà del 1800, Paperugantino - Commedia in due atti - porta in scena le vicende dei personaggi ispirati alle maschere del Carnevale Romano. La special variant cover esclusiva a tiratura limitata, sarà acquistabile presso il bookshop ufficiale di Romics - Comics City - Pad. 7 dove l’autore Marco Gervasio sarà presente per delle sessioni di firmacopie. Sabato 1° aprile l’evento ad esso legato “Un Papero a Trastevere” vedrà sul palco della Comics City l’intervento di Alex Bertani (Direttore Editoriale di Topolino), Marco Gervasio (autore della storia), Michele La Ginestra (interprete di Rugantino nella versione in programma al Teatro Sistina) e Vince Tempera (musicista e compositore).

PREMIO ROMICS DEL FUMETTO

Sono 127 i titoli iscritti alla ventunesima edizione del Premio Romics del Fumetto realizzato sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura, istituto autonomo del Ministero della Cultura, il prestigioso contest che premia le maggiori firme nazionali e internazionali della nona arte. La giuria di qualità composta da Alberto Sebastiani (ricercatore, insegnante per l’Università di Bologna e pubblicista), Amalia Maria Amendola (responsabile dell'Ufficio Campagne nazionali, premi e iniziative promozionali del Centro per il libro e la lettura), Enrico Fornaroli (titolare della cattedra di Pedagogia e didattica dell’arte e insegnante di “Storia del fumetto” presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna) e Sabrina Perucca (direttore artistico di Romics) annuncerà durante la cerimonia di premiazione in programma sabato 1 aprile presso la Comics City, pad.7 i titoli vincitori.

DISEGNIAMO IL MAGGIO - CONTEST PER ILLUSTRATORI

Il Centro per il libro e la lettura e Romics hanno lanciato la prima edizione del concorso per l’ideazione dell’immagine della campagna nazionale per la promozione della lettura Il Maggio dei Libri 2023: “Disegniamo il Maggio - Contest per illustratori”. Al contest ha partecipato un’ampia platea di illustratori e disegnatori le cui opere saranno selezionate ed esposte in mostra a Romics. Sabato 1° aprile, presso la Comic City nel padiglione 7, verrà annunciata l’illustrazione vincitrice del contest che sarà la protagonista della campagna di promozione de Il Maggio dei Libri 2023.

ROMICS GRAN GALA’ DEL DOPPIAGGIO

Sabato 1° aprile torna Romics Gran Galà del Doppiaggio, la festa che premia i più importanti doppiatori italiani del cinema nazionale e internazionale, con l’assegnazione, tra gli altri, del Premio alla Carriera Maschile a Pietro Biondi (voce di Robert Duvall, Donald Sutherland) e Femminile ad Aurora Cancian (Red e Toby - Nemici amici e Hercules, Brenda Blethyn, DianneWiest, Julie Walters), il Premio Andrea Quartana a Federico Viola (BlingRing di Sofia Coppola, The disaster artist di James Franco) il Premio Ferruccio Amendola a Francesco Prando (Keanu Reeves, Vince Vaughn, Matt Dillon, Matthew McConaughey, Guy Pearce, Hugh Grant), Premio Vittorio De Angelis a Lucio Saccone (A scuola di gangster, Pirati dei Caraibi, Eragon, Gli irriducibili), Il Premio come Miglior Assistente va a Francesca Rizzitiello, quello per Miglior Fonico a Saverio Ceraselli. Il Premio Vocine del futuro sarà assegnato a: Diego Follega, Anita Sala, Alberto Vannini. Presentano Perla Liberatori e Stefano Brusa.

SPECIAL GUESTS

Numerose personalità che ricoprono o hanno ricoperto ruoli importanti nel mondo del fumetto e dell’animazione saranno a Romics, in presenza o in collegamento, o verranno ricordati.

Tra questi Giorgio Vanni, protagonista delle sigle dei cartoni animati che hanno accompagnato l’infanzia e l’adolescenza di tutti gli amanti dei cartoni dagli anni ’90 in poi, Gaia Bussolati che lavora da oltre vent'anni nel Cinema e nella serialità ed è una delle principali Senior Visual Effects Supervisor italiane, il giornalista Vincenzo Mollica, che quaranta anni fa con lo storico programma Rai Uno Speciale Tg1 introdusse la Letteratura Disegnata nei programmi RAI, Leiji Matsumoto, grande Maestro Giapponese della fantascienza malinconica e coinvolgente tra voli interstellari e straordinari personaggi.

INFORMAZIONI IN BREVE

Quando: da giovedì 30 marzo a domenica 2 aprile dalle ore 10:00 alle 20:00.

Dove: Fiera Roma, Via Portuense 1645, 00148 Roma (RM), ingresso Nord ed ingresso Est (tutti i giorni)

Organizzatori: Fiera Roma e ISI.Urb

Ingresso: l’accesso alla manifestazione sarà consentito esclusivamente ai visitatori che avranno acquistato preventivamente il biglietto. I biglietti sono acquistabili esclusivamente dal sito www.romics.it o presso i rivenditori autorizzati Vivaticket.

Ugo Dell’Arciprete