Milano, Sguardi Altrove Film Festival, 30ma edizione

06/03/2023


Lo scorso 1° marzo a Milano, presso Identità Golose Milano, è stata presentata la 30ma edizione di Sguardi Altrove Film Festival, la manifestazione dedicata alla promozione del cinema a regia femminile e insieme alla riflessione sui temi della contemporaneità, in particolare legati al mondo e alla creatività artistica delle donne.

Sguardi Altrove Film Festival si svolgerà a Milano, per otto giorni, dal 10 al 18 marzo un ricco programma di incontri, masterclass, performance e proiezioni.

Saranno proiettati più di 60 titoli, suddivisi in 9 sezioni di cui tre competitive e due internazionali, Nuovi Sguardi e Sguardi (S)confinati, dedicati rispettivamente ai lungometraggi e ai cortometraggi. #FrameItalia, invece, riguarderà il cinema italiano indipendente. Nel cartellone figurano anche retrospettive ed omaggi, come, ad esempio, quello al cinema spagnolo contemporaneo.

Nel corso della 30ma edizione di Sguardi Altrove Film Festival, è stato sottolineato nella conferenza stampa di presentazione, saranno affrontati, in particolare, i temi della sostenibilità ambientale, dei diritti umani, dell’inclusion e della diversity con un focus particolare dedicato all'Acqua, uno dei beni più preziosi dell'umanità, che, per via dei cambiamenti climatici, dà vita a prolungate siccità o disastrose inondazioni.

Sottolineiamo anche che il Festival pone una particolare attenzione all'orientamento alle professionalità e alle imprese al femminile nel settore audiovisivo, con le Università Iulm e Cattolica.

Sguardi Altrove Film Festival è sostenuto da Regione Lombardia, Provincia e Comune di Milano, Ministero della Cultura, Fondazione Cariplo, Comune di Rho, con il patrocinio di Parlamento Europeo, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e Dipartimento per le Pari Opportunità,

Info, programma completo con sedi ed orari: www.sguardialtrovefilmfestival.it.