Golosaria Wine & Food: l’Abruzzo ha fatto centro

01/03/2023


Lunedì 27 febbraio, all’Hotel Melià di Milano si è svolta la giornata di Golosaria Wine & Food dedicata alla Regione Abruzzo: un flusso costante di ristoratori, titolari di negozi e botteghe, sommelier ed appassionati ha incontrato oltre 50 produttori della Regione Abruzzo, intervenuti all’evento.

La giornata scandita dalle masterclass sui vini abruzzesi (Trebbiano, Montepulciano e Cerasuolo d’Abruzzo) e dai laboratori che hanno messo in evidenza la sostenibilità e la biodiversità in una regione che ha preservato il Suino Nero, ma anche chicche come, ad esempio, il peperone dolce di Altino, il Fagiolo Tondino del Tavo o i prodotti dell'Azienda Agricola Ramo di Mandorlo.

Sold out per tutte le sessioni presiedute dai produttori e dalle autorità, fra cui abbiamo incontrato il vicepresidente della Regione Abruzzo ed assessore all’Agricoltura, Emanuele Imprudente, che insieme al sistema camerale abruzzese, ha coinvolto i produttori del food dando, così, uno spaccato dell’unicità di questa regione dove vi sono cultivar rarissime di olivo e salumi iconici come, ad esempio, la Ventricina.

Sul fronte del vino, presente il presidente del Consorzio di Tutela dei Vini di Abruzzo, Alessandro Nicodemi, la sorpresa è stata constatare quanto sia attuale la longevità di un vino bianco come il Trebbiano, mentre il Montepulciano d’Abruzzo si presta addirittura ad abbinamenti nuovi come il Brodetto di pesce o il cioccolato.

Contemporaneo si è mostrato pure il Cerasuolo d’Abruzzo, protagonista dell’ultima masterclass, dove ancora si è percepito il valore della territorialità dei vini d’Abruzzo, che sarà sempre più marcato, anche in etichetta.

Annunciamo, infine, che il prossimo appuntamento dell’anno di Golosaria Wine e Food sarà con i vini e i cibi dell’Emilia Romagna, in programma il prossimo 17 aprile, sempre all’Hotel Melià di via Masaccio, 19, a Milano.

Nella foto: Da sinistra: Marco Gatti; il vicepresidente e assessore all'Agricoltura della Regione Abruzzo Emanuele Imprudente; Paolo Massobrio; la dirigente dell'area promozione della CCIAA Chieti-Pescara Tosca Chersich e Davide Acerra del Consorzio di Tutela Vini d'Abruzzo.