Viareggio: l’edizione 2023 del Carnevale festeggia i suoi 150 anni

31/01/2023


Lunedì 16 gennaio, a Milano, al Teatro Dal Verme, si è svolta la conferenza stampa che ha presentato l’edizione 2023 del Carnevale di Viareggio, il più famoso ed atteso d’Italia, che, quest'anno, celebra i 150 anni dalla sua nascita: questa secolare tradizione, infatti, si svolge, nel cuore di Viareggio, dal 1873.

La tradizionale sfilata dei carri di Viareggio, secondo la leggenda, è nata, per volere dei giovani della città, ai tavolini dello storico Caffè del Casinò. I primi carri sfilarono per le vie di Viareggio proprio nel Martedì Grasso del 1873 e da quell'anno, sempre più maestosi ed elaborati, i carri sono diventati il simbolo della città di Viareggio in tutto il mondo.

Chi si reca a Viareggio ritroverà, così, la maschera di Burlamacco, una tra le più famose maschere del Carnevale di Viareggio, creata nel 1930 dal pittore futurista Uberto Bonetti, con la sua compagna Ondina, simbolo dell'estate viareggina, e quelle di Faraboletto, Marcopolino, Burlanotte e Pincianello.

Per l’edizione di quest’anno del Carnevale di Viareggio è previsto un intero mese di festeggiamenti tra maschere, musica, allegria e divertimento, seguendo il tema “Sogni, speranze, desideri di un mondo migliore”.

Il Carnevale di Viareggio partirà sabato 4 febbraio 2023 con la cerimonia di inaugurazione e la prima sfilata dei giganteschi carri allegorici in cartapesta sui Viali a Mare, a due passi dalla spiaggia, nel percorso circolare, che permetteranno a tutti i partecipanti di ammirare da vicino i capolavori di cartapesta.

Seguiranno, poi, altre 5 sfilate nelle seguenti giornate: domenica 12 febbraio, giovedì 16 febbraio (Giovedì Grasso), domenica 19 febbraio, martedì 21 febbraio (Martedì Grasso) e sabato 25 febbraio.

Dopo l'ultimo Corso Mascherato, saranno annunciati i vincitori delle varie categorie.

Segnaliamo, con l'occasione, che partner del 150° Carnevale di Viareggio sarà Radio m2o: per la prima volta, inoltre, un'emittente radiofonica sfilerà con il proprio carro, una discoteca mobile, dove, al grido "Dove si balla" si alterneranno i dj della radio

Chi si recherà a Viareggio, oltre ad ammirare i Carri Mascherati, potrà anche assaggiare i deliziosi dolci di Carnevale toscani, come, ad esempio, le frittelle con riso e uvetta, le Ondine, dolci fritti, i bomboloni ripieni di chantilly ed i gustosi cenci di Carnevale toscani, una variante delle chiacchiere con l'aggiunta del Vin Santo nell'impasto per un gusto più aromatico.

Info, programma completo, biglietti (anche on line), aree di sosta: www.viareggioilcarnevale.com.