THE QUIET GIRL (An Cailín Ciúin) di Colm Bairéad

30/01/2023


Dal 16 febbraio sarà nelle sale il filmTHE QUIET GIRL, tratto dal romanzo Foster di Claire Keegan, candidato come Miglior Film Internazionale al premio Oscar 2023

Il film di Colm Bairéad, ambientato nell'Irtlanda rurale del 1981, è interpretato da Catherine Clinch, Carrie Crowley, Andrew Bennet, Michael Patric, Kate Nic Chonaonaigh, Joan Sheeny.

Cáit (Catherine Clinch) è una bambina di 9 anni, tranquilla e silenziosa, che passa le sue giornate in solitudine, trascurata dalla famiglia sovraffollata e disfunzionale. Cáit, lottando silenziosamente a scuola e a casa, ha imparato a nascondersi davanti agli occhi di coloro che la circondano.

Con l’arrivo dell’estate e l’avvicinarsi del termine dell’ennesima gravidanza della madre, Càit viene mandata dai genitori a passare qualche mese con i Kinsella, una coppia di lontani parenti di mezza età, che la bambina non ha mai incontrato prima: persone di campagna che lavorano sodo e conducono una vita dignitosa. La bambina viene lasciata a casa di questi estranei solo con l’abito che indossa: il padre, infatti, dopo averla lasciata, riparte con la valigia della bambina ancora nel portabagagli dell’auto. La coppia veste allora la bambina con i vestiti conservati, con cura, in un armadio, mostrando verso di lei una grande premura e attenzione. La relazione fra la bambina, la donna, Eibhlín (Carrie Crowley), e l’uomo di casa, Seán (Andrew Bennet), inizialmente è difficile, ma, a poco a poco, si distende. Sotto la loro cura la bambina rifiorisce e non si sente più invisibile agli occhi degli altri, In questa casa dove non dovrebbero esserci segreti, però, la bambina ne scopre uno.

Quando Eibhlín e Seán accompagnano Cáit a casa sua, la madre la riconosce a malapena ed il padre la rimprovera per aver starnutito. Salutata Cait con riluttanza Eibhlín e Seán si accingono a partire. Ma, mentre guarda l'auto scomparire lungo il vialetto, Cáit si precipita improvvisamente verso di essa, riuscendo a raggiungere la coppia mentre Seán chiude il cancello della proprietà della sua famiglia. Il padre adottivo e la figlia corrono l'uno verso l'altra e si abbracciano, mentre Eibhlín piange in macchina. Mentre Cáit guarda alle spalle di Seán, vede suo padre marciare con rabbia verso di loro e dice "Papà" per avvisare Seán della sua presenza. Dopo una breve pausa, dice "Papà". Lasciando lo spettatore con il fiato sospeso ...

Precisiamo che THE QUIET GIRL ha già ricevuto 11 nomination ai 18th Irish Film & Television Awards (IFTA) nel marzo 2022 e ha vinto in sette categorie. Il film, inoltre, è stato il primo film in lingua irlandese ad essere presentato al Festival di Berlino, dove ha vinto il premio per il miglior film agli IFTA. Nel dicembre 2022, poi, il film è diventato il primo film in lingua irlandese selezionato, come abbiamo anticipato, per un Oscar nella categoria Miglior lungometraggio internazionale.

La distribuzione del film è a cura di Officine UBU.

Non perdete il film e portateci anche i vostri figli.