Milano, teatro-cinema Martiitt: Camera con crimini

12/01/2023


Da domani, venerdì 13, fino a domenica 22 gennaio, a Milano, al teatro cinema Martinitt, un eccezionale trio d’attori - Sergio Sgrilli, Corinna Grandi, anche lei volto noto di Zelig, ed Aristide Genovese - è il protagonista della commedia CAMERA CON CRIMINI, di Sam Bobrick e Ron Clark. La regia è di Piergiorgio Piccoli. La produzione è del Teatro de Gli incamminati in collaborazione con Theama Teatro.

CAMERA CON CRIMINI, la prima commedia dell’anno nuovo, catapulta lo spettatore in una stanza d’albergo, in cui va in scena un triangolo amoroso,

Entro tale perimetro si svolgono tre momenti nell'arco di un anno.

Positivo e negativo del sentimento più vecchio del mondo, dunque, sono gli ingredienti segreti di una commedia frizzante, ricca di colpi di scena e situazioni paradossali in un demenziale scambio di ruoli: il tradito che si fa carnefice, l’amante che diviene vittima, l’idolo che rischia la pelle. Un continuo susseguirsi di scene esilaranti e cambi di prospettiva, che invitano a riflettere sui propri legami sentimentali.

Arlene è confusa e combattuta tra la stabile routine col marito Paul, venditore di automobili, banale e "grigio”, e la forte passione per l'amante Mitchell, dentista belloccio e presuntuoso.

Nessuno dei tre riuscirà ad affermare con dignità la propria natura, né riuscirà a farsi amare per ciò che di autentico lo rappresenta, per cui tutti ricorreranno a gesti estremi, che tenteranno invano di compiere.

Questi improbabili crimini avranno come vittime designate in sequenza il marito, l'amante e, infine, la moglie, li renderanno consapevoli del labile confine tra amore e odio.. Chi di noi può sentirsi davvero sicuro della persona con cui divide i propri giorni e di conoscere la sua vera natura?Chi di noi può davvero scommettere sulla persona con cui divide i propri giorni? La scommessa non è di per sé già un rischio? Siamo sicuri di conoscere la vera natura di chi ci sta accanto? E chi crede di conoscere noi, può sentirsi davvero (al) sicuro? Chi non ha mai sentito “montargli la bestia dentro” contro l’amico traditore, il coniuge soffocante, il parente rompiballe, il vicino di casa maleducato, il capufficio tirannico, il politico arrogante o l’automobilista deficiente?

A rispondere, troppo spesso purtroppo, sono le cronache più recenti … Ma qui per fortuna siamo a teatro, nella comfort-zone della fantasia e ancora una volta la risata si rivela la cura ai mali dell’umanità. Ironia e buonumore restano gli irriducibili nemici della collera, capaci di cancellare ogni rancore …

La commedia da non perdere è frizzante, e ricca di colpi di scena e situazioni paradossali nel progressivo scambio di ruoli: da tradito a carnefice, da amante a vittima, da idolo a morituro

Info, orario degli spettacoli, prenotazioni: TEATRO/CINEMA MARTINITT - Via Pitteri 58, Milano - tel 02/36580010 - info@teatromartinitt.it - www.teatromartinitt.it.