Panettone Aladin: il designer Alessandro Luciani incontra l’alta pasticceria di Alessio Formichetti

16/12/2022


A Rieti, la città laziale di cui sono originari, è nata la collaborazione fra due professionisti apparentemente appartenenti a due mondi distanti, ma creativi, che hanno in comune creatività e qualità: il designer Alessandro Luciani, eclettico e visionario, ed il pasticcere Alessio Formichetti.

Per il Natale 2022, infatti, il Maestro Alessio Formichetti ha creato il Panettone Aladdin, un panettone di alta pasticceria, studiando una combinazione di gusti, aromi e materie prime in collaborazione con il Designer Alessandro Luciani, che ha creato il progetto grafico per un packaging esclusivo, per vestire in modo accattivante il panettone.

Il Panettone Aladdin, che riprende la linea della collezione esclusiva di complementi di arredo di Alessandro Luciani, ha scadenza 30 giorni e ha un peso di 1 kg.

Il Maestro Alessio Formichetti ha spiegato: Il nostro lievitato è figlio di un impasto realizzato con lievito madre vivo e cioccolato puro di cacao arriba monorigine Equador, che dona al panettone un gusto floreale e un aroma dalle acidità controllate e di una persistenza unica. - ha aggiunto - Al completamento dell’opera intervengono le bacche di vaniglia del Madagascar, burro di latteria di altissima qualità, le arance candite navel di Calabria a pezzatura grande per preservare i propri oli essenziali e lo stuzzicante alternarsi di gocce di cioccolato al caramello salato. - ha concluso - Da sempre lavoriamo per dare un prodotto di altissimo livello utilizzando solo lievito madre vivo, senza l’uso di emulsionanti chimici e preparati industriali per la preparazione del nostro impasto che ha tempi di lavorazione di 72 ore a temperature controllate, prima di essere artigianalmente confezionato per i nostri Clienti.

Alessandro Luciani ha precisato: Il progetto del packaging vuole trasferire un’immagine di eleganza e di qualità. La scatola, tutta da conservare ed essere riutilizzata è raffinata e pulita nelle linee con un elemento grafico e uno stile che riprendono un mio disegno di Luciani. … Il motivo della decorazione grafica è di un rosso intenso e caldo su fondo nero e la tipologia di stampa è stata studiata per dare valore aggiunto al packaging, le cui dimensioni sono 24x24x17,5 cm.

Ricordiamo che Alessandro Luciani è un designer che ama guardare lontano, oltre il limite dell’ovvio, ideando e realizzando progetti poliedrici, performanti e originali. Il suo approccio, lo sottolineiamo, è anticonformista, curioso e innovativo e la ricerca di nuove esperienze è una costante del suo modo di intendere la vita e il lavoro. Il suo percorso professionale lo ha portato a sperimentare nuovi orizzonti in Italia e all’estero e la sua creatività spazia da progetti di interior design allo studio di concept per il mondo retail, dalla progettazione di packaging custom-made allo sviluppo di collezioni di complementi d’arredo esclusivi e direzione creativa.

Con l’occasione ricordiamo anche che il Maestro Pasticciere Alessio Formichetti, erede di una famiglia che, da generazioni, incarna la tradizione pasticcera unita alla costante innovazione, sia nelle metodologie di lavoro e sia nella realizzazione, fin da piccolo, lavora presso la Pasticceria Fiori, l’attività di famiglia che rappresenta un punto di riferimento di eccellenza per la città di Rieti e l’intero centro Italia. Dal 2019 Alessio Formichetti è anche responsabile e coordinatore dei docenti di pasticceria presso Chef Academy a Terni e, dal 2021, è nel direttivo dell’élite del panettone artigianale, realtà che riunisce i migliori artigiani d’Italia che portano avanti la tradizione del lievito madre vivo.

Il Panettone Aladdin, prodotto in edizione limitata di 399 pezzi, si trova non solo a Rieti, nella pasticceria Fiori, ma anche Monza da Coin Casa.