DOHA: il battesimo di MSC World Europa, la nave «green» più avanzata al mondo

16/11/2022


MSC Crociere, che non è solo il principale gruppo privato di spedizioni e logistica, ma anche il marchio crocieristico globale in più rapida crescita (è il terzo marchio crociere al mondo e il leader in Europa, Sud America, Medio Oriente e Africa meridionale) ha inaugurato una nuova fase del settore crocieristico con il battesimo, avvenuto a Doha nei giorni scorsi di MSC World Europa, la nave da crociera più «green» e tecnologicamente avanzata a livello globale.

MSC World Europa apre, così, la strada all'adozione di carburanti alternativi a zero emissioni, non appena disponibili su larga scala: MSC World Europa, infatti, è alimentata a gas naturale liquefatto (GNL), uno dei combustibili marini più puliti al mondo disponibili su larga scala. Il GNL è il combustibile fossile più pulito al momento disponibile sul mercato, che è destinato a svolgere un ruolo chiave nella decarbonizzazione del trasporto marittimo internazionale.

MSC World Europa, dunque, è la prima nave al mondo che incorpora l’innovativa tecnologia delle celle a combustibile a ossidi solidi (SOFC), in grado di ridurre, rispetto ai combustibili marini standard, in maniera significativa, l’impatto ambientale complessivo della nave, eliminando, quasi del tutto, le emissioni di inquinanti atmosferici, tra cui gli ossidi di zolfo e le polveri sottili, e riducendo, notevolmente, gli ossidi di azoto e le emissioni di CO2 fino al 25%.

La Cerimonia di Battesimo di MSC World Europa, la nuova ammiraglia del terzo brand crocieristico al mondo, si è svolta presso il nuovissimo “Grand Cruise Terminal” di Doha, in Qatar, alla presenza del Comandante, il Capitano Marco Massa, delle autorità locali e di numerosi illustri ospiti internazionali. Accolti dal comico, produttore e imprenditore Hamad Al Amari, i partecipanti all'evento hanno assisitito alle performance di artisti locali, a proiezioni di video-mapping direttamente sullo scafo della nave, a spettacoli di droni e a fuochi d’artificio sullo splendido skyline di Doha, partecipando, anche, al concerto di Matteo Bocelli che, per la prima volta, ha presentato a Doha il suo nuovo singolo.

MSC World Europa sarà dotata, anche, di sistemi di riduzione catalitica selettiva (SCR), connettività elettrica da terra a nave, sistemi avanzati di trattamento delle acque reflue per soddisfare il cosiddetto standard baltico, il più severo standard globale per lo smaltimento delle acque reflue in mare, un sistema di gestione del rumore irradiato sott'acqua per ridurre il potenziale impatto del rumore e delle vibrazioni sui mammiferi marini, nonché un'ampia gamma di apparecchiature e sistemi ad alta efficienza energetica per ottimizzare l'uso dei motori.

MSC World Europa, che stabilisce nuovi standard per l'industria delle crociere, è la prima nave della rivoluzionaria “World Class”, è una metropoli ultramoderna in mare che rappresenta il futuro del settore crocieristico, offrendo un mondo di esperienze diverse e spingendo i confini di ciò che è possibile fare in mare: 22 ponti, 215.863 tonnellate di stazza lorda, 47 metri di larghezza, 40.000 mq di spazio pubblico, 2.626 cabine e 33 ristoranti, bar e lounge, ognuno con uno stile e un'atmosfera distinti, 6 piscine, l'MSC Yacht Club più lussuoso di MSC Crociere, l'area bambini più grande e più ricca di MSC Crociere e altro ancora.

MSC World Europa trascorrerà la sua stagione inaugurale in Medio Oriente offrendo crociere di 7 notti a Dubai, Abu Dhabi, Sir Bani Yas Island, Emirati Arabi, Dammam, Arabia Saudita e Doha, Qatar. La stagione inizierà il prossimo 20 dicembre con una crociera speciale di 4 notti da Doha, Qatar, a Dubai, Emirati Arabi Uniti. Il 25 marzo 2023, poi, partendo da Dubai, MSC World Europa si dirigerà verso il Mar Mediterraneo per l'estate 2023, offrendo crociere di 7 notti con scalo nei porti italiani di Genova, Napoli e Messina, oltre che a La Valletta a Malta, Barcellona in Spagna e Marsiglia in Francia.

MSC World Europa sarà dotata, anche, di sistemi di riduzione catalitica selettiva (SCR), connettività elettrica da terra a nave, sistemi avanzati di trattamento delle acque reflue per soddisfare il cosiddetto standard baltico, il più severo standard globale per lo smaltimento delle acque reflue in mare, un sistema di gestione del rumore irradiato sott'acqua per ridurre il potenziale impatto del rumore e delle vibrazioni sui mammiferi marini, nonché un'ampia gamma di apparecchiature e sistemi ad alta efficienza energetica per ottimizzare l'uso dei motori.

Info: www.msccrociere.it/crociere/navi-da-crociera/msc-world-europa.