Modena: torna Sciocolà, il Festival dedicato al cioccolato artigianale

21/10/2022


Da sabato 29 ottobre a martedì 1 novembre nel centro storico di Modena si svolgerà la quarta edizione di Sciocolà, il Festival dedicato al cioccolato artigianale, che, quest’anno, ha come fil rouge la musica in tutte le sue sfaccettature passando per la lirica e il canto.

Lo scorso 19 ottobre Stefano Pelliciardi, Amministratore di SGP Grandi Eventi SGP, ha annunciato il programma della manifestazione più golosa d’Italia

Siamo felice di tornare a Modena con la quarta edizione di Sciocolà, una delle tre manifestazioni più importante dedicate al cioccolato a livello nazionale con un trend sempre in crescita. - ha spiegato Stefano Pelliciardi - Questa edizione omaggerà la musica e il canto passando anche per la lirica. Novità di questa edizione è il prolungamento della parte espositiva anche in piazza grande con oltre 100 espositori. Le iniziative saranno svariate ma suddivise in tre macrocategorie dagli spettacoli di animazione e intrattenimento come, ad esempio, l’immancabile infiorata che darà vita ad un maxi volto di Vasco Rossi, ai grandi eventi come ad esempio il premio Sciocolà d’Oro che quest’anno verrà assegnato a Luciano Pavarotti e sarà Alice Pavarotti a ritirarlo e, infine, le maxi installazioni di cioccolato che sono sempre state caratteristiche di questa manifestazione. Per quest’anno, non poteva mancare una scultura di cioccolato realizzata dal maestro cioccolatiere Mrco Della Vecchia che rappresenterà Big Luciano”, realizzato con oltre 100 kg di cioccolato extra fondente in omaggio al grande tenore. Non mancheranno, infine, le tanto apprezzate degustazioni presso il PalaSciocola’ in Piazza Matteotti.

Nel corso dei quattro giorni grandi e piccini, quindi, potranno scoprire e degustare le mille sfumature del cioccolato, dal tradizionale al latte, fondente, bianco, senza dimenticare l’innovativo cioccolato rosa Ruby.

Non mancheranno, inoltre, disfide, showcooking, degustazioni, incontri di carattere gastronomico-culturale, presentazioni di libri, laboratori per bambini e spettacoli itineranti.

Non mancheranno, naturalmente, i grandi appuntamenti che fanno di Sciocolà un evento imperdibile come, ad esempio. le Maxi Sculture di cioccolato e due Fabbriche del Cioccolato dove sarà possibile assistere alle fasi di lavorazione che portano alla creazione del Nettare degli Dei.

Sono stati confermati anche i momenti di premiazione: lo Sciocolà d’Oro, il riconoscimento ad una personalità che ha contribuito con la sua opera a promuovere l’immagine della città a livello nazionale ed internazionale e il nuovissimo premio istituito nella scorsa edizione, lo Sciocolà Rosa, dedicato a donne che si sono distinte nel proprio campo lavorativo e hanno contribuito a portare in alto il nome della città al di fuori dei confini nazionali.

La manifestazione, lo precisiamo, è ad ingresso gratuito.

Ricordiamo che Sciocolà è promossa da CNA Modena, organizzata da SGP Grandi Eventi Srl in partnership con Acai e patrocinata dal Comune di Modena e dalla Regione Emilia Romagna, con il contributo della Camera di Commercio di Modena.

Info, programma completo: www.sciocola.it.