"DELITTI DI LAGO 6" a cura di Ambretta Sampietro

05/09/2022


La casa editrice Morellini Editore propone in questo mese, anche due nuovi volumi dedicati agli amanti del giallo:"DELITTI DEL LAGO 6" e "L'ESIGENZA DI UCCICERE".

In questa sede segnaliamo "DELITTI DI LAGO 6" è l’antologia di racconti gialli a cura di Ambretta Sampietro (19,90 euro - 342 pp).

Giunta ormai alla sua sesta edizione, anche quest'anno le atmosfere lacustri fanno da sfondo a delitti e sparizioni, misteriose scomparse ed enigmi da risolvere. Dal Lago Maggiore al Lago D'Orta, passando per altri laghi del nord Italia come quello di Mergozzo, di Varese, il Lario, l’Idro, fino al centro con il lago di Bracciano e all'estero con sconfinamenti in Svizzera, Slovenia e Bolivia.

Si parte dall’isola di San Giulio sul lago d’Orta dove Francesca Battistella, con il suo La più bella del reame, scrive di un misterioso omicidio ambientato negli anni Ottanta; poi, si va sul lago di Varese dove troverà la morte una giovane donna nel racconto Senza cuore di Angela Borghi; mentre a Stresa, nel racconto di Mercedes Bresso Indagine a distanza ai tempi del lockdown, durante i mesi di chiusura del 2021, scompaiono improvvisamente tre giovani. A Stresa, sul lago Maggiore, un concerto si trasforma in una tragedia (Emilia Covini, Concerto per pianoforte); mentre la protagonista del racconto di Federica Cunego, Il cerchio, dovrà fare i conti con una donna morta identica a lei e con una storia di violenza sulle donne; a Lesa si investiga sulla sparizione di un uomo in Thailandia (Pesce velenoso, Patrizia Fanchini Pasteris) e, in un altro racconto, in una villa Liberty in rovina sul Lago Maggiore viene ritrovato un corpo (Nelle ombre, Carlo Fossati); a Capo San Martino sul lago di Lugano si rivivranno, invece, le lugubri atmosfere dei condannati a morte (L’ultimo viaggio di Dario Galimberti). La vacanza di due giovani ragazze sul lago d’Orta verrà bruscamente interrotta (Villa Bianca, Erica Gibogini); mentre a Verbania, troverà la morte un musicista di sax dal passato poco limpido (Il sax del Budda di Riccardo Landini). Un mistero risalente al 1946 scuoterà il paese di Orta San Giulio (Nina la continentale di Manuela Lozza); sul lago di Como, negli anni Sessanta, un furto si trasformerà in una tragedia (Permette un boogie-woogie di Giorgio Maimone). Chicca Maralfa con il suo Il comandante dell'Idra ci porta tra le acque, quanto mai torbide, dell'Idro. Nel 1924, a Stresa, viene trovato il cadavere di una ricca turista straniera (La Venere del lago di Fiammetta Murino Rossi); sul lago Maggiore una vicenda di poco conto, invece, si intreccerà con un omicidio in La Venere del lago di Fiammetta Murino Rossi. In Slovenia il fantasma di Tito tornerà a movimentare le notti sul lago di Bled (Il sogno di Tito di Sergej Roic); Sul lago di Bracciano, nel racconto di Mariano Sabatini, apparentemente, un direttore di banca compirà Un gesto estremo; a Sesto Calende due bariste investigheranno sulla sparizione di alcune giovani turiste (Ruga del pozzo e ruga del marozzo, Paola Varalli). Facebook sarà il tranello per due donne sul lago d’Orta (Per un paio di occhi viola di Laura Veroni e, a Verbania, dalle acque del lago affiorerà un corpo femminile (L’ultimo abbraccio del Mergozzo di Sibyl von der Schulenburg). Infine, sulle sponde del lago Titicaca in Bolivia le ricerche sulla morte di una donna porteranno a un mistero su inquietanti dipinti (La breccia di Fabrizio Catalano).

Ambretta Sampietro ha riunito, quindi, autori e autrici appassionati del genere giallo e noir per dar vita a un’antologia del mistero ricca di suspence e colpi di scena, e che, anche quest’anno, si prefigge un nobile obiettivo: i diritti d'autore saranno devoluti a La gemma rara onlus di Varese, associazione di volontariato che sostiene lo studio e la ricerca per la diagnosi e la prevenzione delle malattie genetiche rare.

Info: www.morellinieditore.it.