Cremona: Festa del Salame

04/08/2022


Dal 7 al 9 ottobre 2022 Cremona torna ad essere la capitale del salame.

Visti i grandi successi delle precedenti edizioni ed a grande richiesta, dunque, torna a Cremona la Festa del Salame, la kermesse dedicata ad uno dei prodotti più amati delle nostre tavole.

La Festa del Salame è promossa dal Consorzio di Tutela Salame Cremona IGP e da Confartigianato Imprese Cremona a cura di SGP Grandi Eventi, società che vanta una lunga esperienza nell’organizzazione di eventi di marketing territoriale a taglio enogastronomico e che ha organizzato anche le scorse edizioni della Festa.

L’evento, interamente dedicato alle produzioni di salame in tutte le sue forma e declinazioni,, è patrocinato dal Comune di Cremona, con il contributo di Regione Lombardia.

Il festival è caratterizzato da un ricco calendario di appuntamenti, showcooking, degustazioni e incontri culturali all’insegna del buon gusto: Non mancheranno incontri culturali, ospiti illustri, interviste e premiazioni

La Festa del Salame, lo sottolineiamo, è un evento unico nel suo genere: è, infatti, il primo festival interamente ed esclusivamente dedicato al salame, uno dei prodotti della nostra tavola più amato e per il quale l’Italia è celebre in tutto il mondo, grazie anche alla moltitudine di tipologie, ricette e preparazioni che caratterizzano non solo i vari territori ma anche le singole aziende produttrici.

Non un unico prodotto, quindi, ma un prodotto unico.

Il festival gastronomico si articolerà nel centro storico cremonese coinvolgendolo a trecentosessanta gradi per celebrare uno dei prodotti tipici del territorio nonché tra i più apprezzati e conosciuti nel mondo.

L’evento, lo ribadiamo, organizzato da SGP Grandi Eventi, coinvolgerà moltissime realtà del settore - dalle associazioni di categoria alle aziende stesse, dai Consorzi di tutela alle Cooperative - con l’intento di creare nuove opportunità di promozione, valorizzazione e crescita per l’intero tessuto produttivo e turistico del territorio.

Gli amanti della buona tavola, nei tre giorni dedicati al salame, potranno trovare produzioni artigianali di tutte le regioni, e anche dall’estero, con preparazioni, ricette e ingredienti tradizionali ma anche inaspettati e sorprendenti, oltre agli appuntamenti live legati al mondo del gusto come showcooking, degustazioni e disfide gastronomiche

Info: www.festadelsalamecremona.it.