Moncalvo, Museo Civico: arriva Stefano Bressani con la mostra “PICASSO RELOADED – LE DONNE”

01/07/2022


Oggi, venerdì 1 luglio, arriva “PICASSO RELOADED - LE DONNE”, la nuova mostra artistica presso il Museo Civico di Moncalvo che ha come protagonista l'artista Stefano Bressani, nato a Castelletto Merli e vissuto a lungo sul territorio

La mostra sarà presentata dalla prof. Giuliana Romano Bussola, che ha curato la mostra e dal critico d’arte Robert Phillips, che, da tempo, collabora con Stefano Bressani.

Il critico d’arte Giuliana Romano Bussola ha dichiarato: È entusiasmante presentare, nel Museo di Moncalvo, la mostra “Picasso reloaded - Le donne” di Stefano Bressani che fa rivivere le figure femminili dipinte da Picasso, non come imitazione e ripetizione bensì come ripresa creatrice. È lo stesso entusiasmo di quando, nel 2014, curai nelle sale del Castello Paleologo di Casale Monferrato la Mostra “Thinking Pop” del Sarto dell’arte, non ancora famosissimo ma già ritenuto inventore di una forma d’arte unica al mondo, le Sculture Vestite. Stravolgendo l’immaginario collettivo della disciplina artistica legata al marmo come materiale e allo scalpello come strumento di lavoro, li ha sostituiti con stoffa e forbici in una indissolubile unione di Idea e mestiere, pensiero e lavoro artigianale faticoso e costante continuando uno straordinario innovativo percorso mai concluso di sperimentazione.

Da domani, sabato 2 luglio, fino a domenica 7 agosto, ogni sabato e domenica, dalle 10 alle 18, si può visitare la mostra nelle sale del Museo Civico di Moncalvo la mostra “Picasso reloaded - Le Donne”, che viene presentata oggi, venerdì 1 luglio, presso gli Antichi Portici di piazza Carlo Alberto, con gli interventi di Giuliana Romano Bussola, Robert Phillips e Maria Rita Mottola.

Ricordiamo che il Museo Civico di Moncalvo è allocato nelle sale che un tempo ospitaro il convento delle Orsoline in Via Caccia al numero 5. Nel museo, che è un piccolo gioiello, è esposta la collezione privata dell’ambasciatore moncalvese Franco Montanari, donata alla città di Moncalvo, una preziosa pinacoteca con opere di Guttuso, de Chirico, Chagall, Afro, Maccari e tanti altri pittori del Novecento, nonché opere di arte africana ed anche una raccolta di arte giapponese tra cui stampe, dipinti seicenteschi e Kakemono.

È possibile ammirare tra le altre opere, tre capolavori di Orsola Maddalena Caccia, tre meravigliose nature morte che in realtà sono narrazioni teologiche, vere e proprie preghiere.

Il museo, lo ricordiamo, è gestito dall’A.L.E.RA.MO Onlus che presenta le mostre e gli eventi sul sito web.

Info, mostre, eventi: tel 3519493084 - www.aleramonlus.it.