Blinkoo - la prima social media community dei viaggi

30/06/2022


Nei giorni scorsi a Milano, a meno, di sei mesi dal suo primissimo rilascio sugli store, Smeraldo Meminaj, il suo fondatore nel 2019, ha presentato blinkoo, la prima social media community dei viaggi, che, con video brevi di talent ed influencer professionisti, ma anche di veri appassionati di viaggi: racconta esperienze autentiche e luoghi ancora da scoprire, per dare vita in questo modo ad un servizio verticale che accompagna il viaggiatore in tutte le fasi di organizzazione del suo viaggio.

Smeraldo ha affermato: Dopo la pandemia, la voglia di viaggiare è aumentata e noi tramite blinkoo diamo la possibilità a tutti di rendere il loro viaggio semplice e a portata di click. Il turista non cadrà nelle solite trappole, ma farà tappa sicura nelle mete più belle del mondo. La forza e la grande peculiarità di blinkoo è quella di far scoprire piccoli diamanti preziosi, che fino a poco tempo fa nessuno conosceva. blinkoo è una sorgente infinita di nuove esperienze di viaggio vicine e lontane, sempre uniche, autentiche e possibili, funzionali anche alle diverse disponibilità di budget. Vogliamo essere lontani dal turismo di massa e valorizzare quei territori meno conosciuti, permettendo ove possibile anche una destagionalizzazione del turismo. E sulle mete più ambite e conosciute, diamo sempre una esperienza di viaggio diversa, portando in luce gli aspetti più sorprendenti e nuovi del luogo.

Oggi blinkoo raccoglie, già, travel video di 99+ paesi, 1950+ città, oltre 400 piccoli borghi italiani e aggrega una community di 50.000+ viaggiatori.

L’app Blinkoo, che offre un approccio unico e innovativo di viaggiare, nel suo linguaggio semplice ed autentico, incentrato sulla condivisione, come solo un video sa trasmettere, utilizza un esclusivo algoritmo di AI, integrando i contenuti dei viaggiatori con quelli di operatori e fornitori di servizi turistici ed offrendo una journey experience navigabile a tag, attraverso un ricco ventaglio di opzioni tra cui scegliere per realizzare la vacanza dei sogni. Ogni viaggiatore di blinkoo, quindi, potrà trovare le esperienze di viaggio adatte alla propria passione per una località o per locali a tema, scegliendo fra pub irlandesi, cibo orientale, pesca, agricoltura, slowfood, hotel e b&b, ristoranti e pasticcerie, trasporti, musei, consigli su posti insoliti, siti storici, parchi, storia e cultura locale.

Blinkoo, in sostanza, è una sorta di fusione tra la durata breve dei video di TikTok, l’intrattenimento di Instagram e YouTube e le informazioni migliori che si possono trovare su Tripadvisor o TheFork.

Il vero focus è la valorizzazione territoriale e la spinta a scoprire un nuovo modo di viaggiare con l’obiettivo di contribuire alla ridistribuzione dei flussi turistici, favorendo la scoperta delle mete meno conosciute. Tornano così a vivere luoghi abbandonati e dimenticati, alimentando la voglia di conoscere tutte le bellezze del mondo, in ogni momento dell’anno. In questo modo, blinkoo riesce ad essere di supporto anche alle economie locali attraverso video che possono essere condivisi da chiunque, perché è proprio l’esperienza di viaggio, raccontata dai protagonisti, a far da padrona portando in luce anche le bellezze più nascoste dei piccoli borghi, trasformandole in esperienze uniche da vivere e scoprire.

Ogni turista ha la possibilità di entrare a far parte della community di viaggiatori, condividendo video, ed esperienze. Basta scaricare gratuitamente l’app tramite Google Play o App Store, creare l’account, scegliere gli interessi preferiti e con un semplice click si potranno, poi, scoprire luoghi da visitare, locali insoliti, ristoranti, consigli di viaggio, spiagge ed esperienze fuori dagli schemi.

Se si desidera condividere una travel video experience, i passaggi sono molto semplici: basta accedere all’applicazione di blinkoo, caricare il video, scegliere la geolocalizzazione, attendere che il video venga verificato e il gioco è fatto.

Di ogni video condiviso su blinkoo è possibile conoscere l’esatta posizione geografica (es. coordinate, città, regione, nazione), la tipologia del luogo descritto (es. albergo, chiesa, palazzo storico, museo, negozio) e l’esperienza effettuata nel luogo rappresentato (es. mostra, degustazione, specialità gastronomiche, visita turistica). Le categorie dei video su blinkoo sono aggiunte da chi carica il video, verificate dai revisori interni e da sistemi di intelligenza artificiale che analizzano il contenuto di ogni singolo video caricato.

Nuove funzionalità saranno sviluppate in app e, a partire da novembre 2022, alcuni servizi di blinkoo saranno spostati su blockchain per dare la possibilità, tra le altre cose, di ottenere ricompense tramite la pubblicazione dei contenuti video. Ogni creator, che sia un travel influencer o semplicemente un appassionato con ottimi consigli di viaggio da condividere, a fronte di un suo contributo attivo su blinkoo, potrà partecipare alle scelte aziendali, votando e suggerendo le nuove funzionalità, ed entrare a far parte del nuovissimo sistema di rewarding: un meccanismo virtuoso che, oltre a far crescere la qualità dei contenuti di blinkoo rendendo un ulteriore servizio a tutta la community, permette scambi di valore tra la community grazie ad un Utility Token che potrà essere acquistato o ricevuto per i contributi apportati in app, ed utilizzato per ottenere l’accesso a funzionalità premium, a video speciali, consigli personalizzati dai creators e offerte selezionate dei business partners.