Fileni al fianco di RisorgiMarche, il festival della rinascita dopo il sisma del 2016

31/05/2022


Il gruppo Fileni, fondato da Giovanni Fileni, primo produttore italiano ed europeo di carni avicole da allevamento biologico e terzo player nel settore avicunicolo nazionale, è tra i sostenitori di RisorgiMarche, il Festival di solidarietà, giunto alla sesta edizione, ideato e promosso da Neri Marcorè e Giambattista Tofoni per la rinascita delle comunità colpite dal sisma del 2016.

A 6 anni dalla nascita, dunque, RisorgiMarche continua ad abbracciare le comunità colpite dal sisma.

La nuova edizione si presenta ancora più articolata e capace di focalizzare quei temi che costituiscono le fondamenta del festival: dal rapporto con l’ambiente all’inclusione sociale, ogni singolo appuntamento darà modo a tutti di respirare un’atmosfera speciale, basata sull’incontro con le comunità locali.

Il ricco programma prevede 18 eventi tra concerti sui prati, festival all’aperto, concerti, escursioni all’alba o al tramonto, proiezioni cinematografiche in collaborazione con Furgoncinema. I concerti si svolgeranno sui prati montani dei monti Sibillini in luoghi sicuri e accessibili. Il primo evento si svolgerà venerdì 17 giugno a Treia.

Sostenere un festival come questo è un vero e proprio atto di restituzione di valore verso un territorio ferito dal terremoto e che sta iniziando a riprendersi - ha detto Simone Santini General Manager - CCO di Fileni. - L’azienda c'è e vuole dimostrarlo con azioni concrete.

La totale aderenza agli impegni assunti nei confronti della vicinanza al territorio, del resto, è ben espressa nel Manifesto di Sostenibilità, pubblicato da Fileni nel 2021, in cui si descrive l’impegno del Gruppo in difesa del futuro, generando un impatto positivo nella comunità locale, tramite la sua attività. In questo documento, infatti, sono esposti i principi cardine che sottendono ogni azione dell’operato quotidiano: quello che Fileni sceglie di fare per difendere il futuro. Il legame con il territorio in cui il gruppo opera, è di fondamentale importanza; per contribuire alla crescita sostenibile del territorio, le Marche.

Siamo parte, non siamo tutto - recita il Manifesto di Sostenibilità di Fileni, un monito e un messaggio per ricordare che siamo parte del problema, ma anche dell’unica soluzione possibile per difendere il futuro del Pianeta e delle nuove generazioni

La partecipazione del Gruppo Fileni, che, lo ricordiamo, comprende i marchi Fileni, Fileni BIO, Sempre Domenica e Club dei Galli, al Festival sarà valorizzata da una capillare attività di comunicazione web e social.

Ricordiamo anche che, dal 2022, Fileni è la prima azienda al mondo nel settore delle carni ad aver ottenuto la certificazione B Corpp.