Milano, Fabbrica del Vapore: “CIBO A REGOLA D’ARTE” 2022

27/05/2022


Da oggi, venerdì 27 a domenica 29 maggio, alla Fabbrica del Vapore di Milano, si svolge "CIBO A REGOLA D’ARTE”, il food festival del Corriere della Sera, curato dalla redazione di Cook, che, ogni anno, porta all’attenzione del grande pubblico tematiche importanti legate al mondo del cibo offrendo al tempo stesso un’occasione unica di convivialità e divertimento.

Quest’anno, la 13^ edizione è dedicata ai “FOOD HEROES” vale a dire a coloro (chef, produttori, innovatori), che attraverso la cucina si impegnano per la collettività, con strategie precise.

Angela Frenda, responsabile editoriale di COOK e direttrice artistica di Cibo a Regola d’Arte, spiega:: Il cibo non è solo alimentazione e nutrimento, ma anche sostenibilità, politica, cultura e salute, innovazione e territorio.

Nel corso della tre giorni sono previsti oltre 90 incontri live alla Fabbrica del Vapore di Milano,e, in parte, anche in diretta streaming sul sito e sui canali social di www.Corriere.it, che faranno il punto sulla responsabilità collegata al mondo del cibo. Sono previsti Food Talk, momenti di confronto con i protagonisti del mondo food, percorsi di degustazione, guidati dai grandi maestri dell’assaggio.

Fra i protagonisti della manifestazione segnaliamo, ad esempio, il Provolone Valpadana DOP ed Albino Armani.

La partnership del Provolone Valpadana DOP rientra nell’ambito delle attività promozionali previste dal progetto “CHOOSE YOUR TASTE, SWEET OR SPICY, ONLY FROM EUROPE”, la campagna triennale promossa dal Consorzio, che gode del co-finanziamento dalla Commissione Europea, vedrà tra i protagonisti della kermesse, proprio il delizioso e versatile formaggio DOP.

Ricordiamo che il Consorzio Tutela Provolone Valpadana è l’organismo che associa 11 caseifici produttori e circa 700 aziende agricole autorizzate a conferire latte, e che, oltre all’attività di tutela, svolge attività di informazione e ricerca per promuovere il consumo e la conoscenza del Provolone Valpadana DOP e sostiene diverse attività legate alla sostenibilità ambientale, economica e sociale.

Nel corso della manifestazione, il “Food Hero” Jaspreet Singh, casaro responsabile della produzione di Provolone Valpadana DOP, racconterà l’artigianalità di un prodotto dai numeri industriali e i segreti dell’appassionante mestiere del casaro. Altro protagonista è Albino Armani, storica azienda vitivinicola.

Nel seminario, coordinato da PromoTurismoFVG, l’ente di sviluppo e promozione turistica del Friuli Venezia Giulia, e condotto da Gunnar Cautero, resident Oste de L’Osteria della Stazione, punto di riferimento del capoluogo lombardo per tutti gli affezionati di enogastronomia friulana - si parlerà Terre di Plovia, il nuovo progetto dell’Alta Grave Friulana per la valorizzazione dei vitigni autoctoni, già presentato da Albino Armani a Vinitaly. Il bianco Flum, con il suo straordinario equilibrio tra Chardonnay, bacca bianca internazionale per antonomasia, e Friulano e Sciaglin, vitigni di profonda matrice locale, sarà proposto in abbinamento al formaggio Montasio DOP, co-partner dell’evento.

Info, programma completo della manifestazione: Il programma completo è consultabile sul sito della manifestazione: www.corriere.it/cook/ciboaregoladarte/milano/programma/.