Milano: la premiazione delle migliori pizzerie europee

13/05/2022


Ieri, 12 maggio, a Milano, al teatro San Babila, è stata effettuata la premiazione delle migliori pizzerie europee, annunciata da Barbara Guerra ed Albert Sapere, curatori di 50 Top Pizza, la più importante guida al mondo delle pizzerie, insieme a Luciano Pignataro.

Peppe Pizzeria a Parigi ha fatto il bis e, per il secondo anno consecutivo, è risulttata la Migliore Pizzeria d’Europa, Italia esclusa. Un successo importante per Peppe Cutraro, patron di Peppe Pizzeria che si è aggiudicato anche l’ambito premio speciale Pizza Maker of the Year 2022 - Ferrarelle Award.

Al secondo posto Fratelli Figurato di Riccardo e Vittorio a Madrid.

Terzo gradino del podio per 50 Kalò London, la pizzeria inglese di Ciro Salvo, che si è aggiudicata anche il premio speciale Made in Italy 2022 - Mammafiore Award.

Al quarto posto la pizzeria danese Bæst di Copenaghen, alla quale sono andati anche due premi speciali: Best Service 2022 - Goeldlin Award e Innovation and Sustainability 2022 - Ferrarelle Award.

Per la quinta posizione si è tornati in Spagna, a Barcellona, con Sartoria Panatieri di Rafa Panatieri e Jorge Sastre, cui è andato il premio speciale Pizza of the Year 2022 - Latteria Sorrentina Award (Cantabrian anchovies, tomato, escarole and kalama olive puree).

Il premio speciale Performance of the Year 2022 - Robo Award è stato assegnato a La Balmesina, pizzeria spagnola classificatasi al decimo posto, chiudendo un terzetto spagnolo nella Top Ten.

La Pizza è Bella Gourmet di Bruxelles, al dodicesimo posto in classifica, si è aggiudicata il premio speciale Best Pasta Omelette and Frying 2022 - Pastificio Di Martino Award.

A Forno d'Oro di Lisbona, sedicesima in classifica, va il premio Best Wine List 2022 - Prosecco DOC Award.

La pizzeria parigina 400° Laboratorio di Gennaro Nasti, posizione diciassette, ha conquistato invece il premio New Entry of the Year 2022 - Solania Award. Alla pizzeria Futura Neapolitan Pizza a Berlino, posizione venticinque, va il Best Beer Service 2022 - Birrificio Fratelli Perrella Award.

21 i Paesi europei presenti all'evento, Inghilterra e Spagna su tutti, presenti con 5 insegne e la Spagna riesce nell’impresa di posizionare tre pizzerie nella Top Ten. Con quattro insegne, Francia, Danimarca, Germania e Belgio. Tra le città, Londra con 5 insegne e Copenaghen con 4 sono le più presenti in guida.

Bæst a Copenaghen, in Danimarca, e Sartoria Panatieri a Barcellona, in Spagna, hanno ricevuto il Green Oven 2022, che certifica che sono pizzerie ad alta sostenibilità ambientale.

Le prime 25 posizioni della classifica Europa 2022, entrano di diritto nelle 100 migliori pizzerie al mondo, che si ritroveranno a Napoli il 7 settembre a Palazzo Reale.