Il 6 e 7 maggio a Jesi la kermesse Marcheducate: in scena educazione stradale, mobilità sostenibile e stili di vita san

06/05/2022


All’insegna della sostenibilità, del senso civico del quotidiano, con particolare attenzione all’ambiente stradale, ed alla Responsabilità Sociale, nasce Marcheducate, la kermesse pensata da Motomorphosis, che porterà sul palco del palazzetto dello Sport Triccoli il 6 e 7 maggio a Jesi, testimonial di primo piano dello sport e dello spettacolo.

Nel pomeriggio del 7 maggio, n particolare, il baby campione del motociclismo Valentino Sponga si esibirà in un virtuoso percorso studiato per la sicurezza sulle due ruote.

Tra gli ospiti è segnalato anche il pilota di Moto Gp Michele Pirro, collaudatore ufficiale Ducati nonché campione italiano per otto volte, ed il pluricampione mondiale Valentino Rossi, ed altri “roboanti” nomi del mondo dello sport e dello spettacolo.

L'evento, che si annuncia come un vero e proprio percorso educativo ed artistico all’insegna dell’epigenetica, sarà presentato da Susanna Messaggio e da Andrea e Michele di Radio Deejay.

L’evento Marcheducate è realizzato con la collaborazione delle Istituzioni e la partecipazione di aziende del top del Made in Italy, come il gruppo Fileni, Free2Move & Solutions per la condivisione di valori come etica e rispetto, nei confronti di ciò che ci circonda: siano persone o ambiente.

La prima giornata si aprirà con una visita all’azienda Fileni, azienda leader in Italia per le carni bianche da agricoltura biologica, come esempio di sostenibilità ambientale e sociale, il benessere e la qualità di vita di persone, animali e coltivazioni.

Il giorno 7 maggio è previsto un incontro dedicato alle lezioni di educazione civica e convivenza stradale, con la proiezione di contenuti visuali e multimediali. Ospiti e relatori dell'evento sia le Istituzioni, come Polizia Stradale e Arma dei Carabinieri, sia personaggi e imprenditori che porteranno le loro esperienze personali in tema.

La giornata di festa strizzerà l’occhio alla sostenibilità ed ai corretti stili civici e di salute, in cui Motomorphosis - un progetto nato nel 2009 per volontà di Andrea Ducati (nella foto) - si impegna a divulgare il tema dell'educazione, della sicurezza e della mobilità stradale.

Andrea Ducati spiega: L'affascinante mondo della motocicletta sia il simbolo di Motomorphosis scelta come mezzo di comunicazione per la maggior esposizione ai rischi della convivenza e condivisione stradale. Ma non per questo il messaggio deve e vuole essere rivolto solo a bikers e ciclisti: anzi soprattutto ed anche a coloro che ne condividono quotidianamente la strada.

Domani sabato sarà anche possibile conoscere più da vicino quanto sta facendo Free2Move & Solutions, che sta guidando la transizione energetica verso l’era del Charging Freedom.

Leader mondiale nella progettazione, realizzazione e fornitura di prodotti e servizi per l’e-mobility, Free2Move& Solutions vuole rendere semplice e alla portata di tutti la mobilità elettrica, proponendo soluzioni innovative e contribuendo in maniera determinante alla riduzione di emissioni Co2 e, sempre a proposito di miglioramenti per il pianeta e la vita, come anticipato, tra i protagonisti dell’evento c’è anche Fileni.

L’azienda che ha il proprio head quarter a Cingoli, in provincia di Macerata, da poco si è certificata come azienda B-Corp: la prima impresa a livello mondiale, che produce carni a conquistare questa ambita certificazione.

Il nostro approccio alla sostenibilità è basato sul rispetto per la natura e per i suoi tempi. - sottolinea Roberta Fileni, Vicepresidente del gruppo Fileni - Lo spirito di innovazione è sempre stato una parte fondamentale del nostro Dna di impresa, ma non esiste innovazione senza attenzione all'ambiente.

Per migliorare l’ambiente e la qualità di vita delle persone, attraverso la respirazione e il desiderio di educare alla cura verso una vita più sana, sul palco del Palazzetto dello sport di Jesi, domani ci sarà anche l’azienda Biomedical Pharma, che presenterà una lezione di Qi Gong, a cura del maestro Nicola Pastorino e del coach Leonardo Franchini aperta a tutti per poter guardare verso un futuro migliore e la qualità dello stile di vita.