Milano, MTM La Cavallerizza: "LE SORELLE DIABOLIKE"

09/05/2022


Continua il ciclo “Le Milanesi - Sciure, gagarelle e … ariose, dedicato alle donne milanesi che hanno fatto grande Milano, con il terzo appuntamento dedicato al fumetto.

L’idea del ciclo, lo ricodiamo, è nata nello studio di Filippo Crivelli, regista appena scomparso e memoria storica di Milano: il suo celebre spettacolo “Milanin Milanon” ricostruisce la letteratura e la musica popolare di Milano fino ai giorni nostri.

Da venerdì 13 a domenica 15 maggio 2022, infatti, Monica Faggiani e Valentina Ferrari portano in scena Le sorelle Diabolike, vale a dire le sorelle Angela e Luciana Giussani, due “signorine di buona famiglia” che hanno creato Diabolik.

Il 1° novembre 1962, lo ricordiamo, è uscito il fumetto dal titolo “Il re del terrore”.

Il protagonista è Diabolik, un ladro crudele e un avventuriero che non esita a commettere crimini efferati pur di portare a termine colpi milionari.

Le due imprenditrici di successo Angela e Luciana Giussani sono due donne creative, volitive ed indipendenti che si sono affermate in un mondo maschile sfidando gli uomini sul terreno di narrazioni intrise di violenza e di cattiveria, dove i personaggi femminili aprono un nuovo corso a donne indipendenti ed emancipate.

Le due sorelle, lo ricordiamo, non sono state fermate neppure dagli attacchi della censura e dall’accusa di produrre un fumetto diseducativo; la loro casa editrice Astorina, infatti, è diventata sempre più forte ed autonoma, dimostrandosi sempre al passo con i tempi e con l’Italia che cambia. I protagonisti del fumetto, infatti, sono sati anche testimonial di numerose campagne sociali: le loro autrici hanno, ad esempio, affrontato temi importanti come l’eutanasia, la droga e l’omosessualità. Diabolik è stato l’unico fumetto in cui è stato pubblicato l’invito a votare a favore del divorzio.

Nello spettacolo “Angela e Luciana Giussani”, che è a cura di Valeria Cavalli, in scena, oltre Monica Faggiani e Valentina Ferrari, troviamo anche Lorenzo Castelluccio, voce e chitarra, e Carlo Zerri, pianoforte e tastiere. La grafica è realizzata da Andrea Finizio

Info, prenotazioni: www.mtmteatro.it.