Milano, Teatro Manzoni: SE DEVI DIRE UNA BUGIA DILLA GROSSA

01/04/2022


Per festeggiare i cento anni dalla nascita di Pietro Garinei, al Teatro Manzoni di Milano torna un “evergreen”: la spumeggiante commedia Se devi dire una bugia dilla grossa, due atti di Ray Cooney, nella versione attualizzata da Iaia Fiastri, con la regia originale di Pietro Garinei e la nuova messa in scena di Luigi Russo

L’allestimento è ispirato a quello originale firmato dalla ditta Garinei & Giovannini (G&G), con il famoso girevole che rappresenta, di volta in volta, la hall dell’albergo e le due camere da letto.

La coppia De Mitri è in crisi coniugale. La moglie desidera che suo marito resti con lei, ma egli rifiuta dicendo di essere impegnato al Viminale, ma mente poiché deve vedersi, proprio in quello stesso hotel, con una donna, che si scoprirà essere la bellissima Susanna Rolandi, segretaria della FAO. Per combinare l'incontro De Mitri coinvolge il suo segretario Mario Girini. Dopo una serie di equivoci, , battibecchi e colpi di scena la moglie e il marito scoprono, però, la dura verità.

I protagonisti sono i vulcanici Antonio Catania e Gianluca Ramazzotti, affiancati da Paola Quattrini, che, per la terza volta, interpreta il ruolo della moglie dell’onorevole.

Si perché la Quattrini ha già recitato nello spettacolo originale che è stato un cavallo di battaglia della Ditta Dorelli, Quattrini, Guida, nel 1986, ed ancora nel 2000 quando è stato messo in scena da jannuzzo, Quattrini, Testi, sempre per la regia di Garinei.

Info, prenotazioni. www.manzoni.it