Paolo Saino: “Ottocento tra risorgimento e romanzo”

23/03/2022


E’ arrivato in libreria il saggio di Paolo Saino “Ottocento tra risorgimento e romanzo”, targato EBK.

Nel suo nuovo lavoro, Paolo Saino, l’autore, già noto per essere un giallista storico, ha compendiato tutte le sue ricerche arrivando, così, ad una vivida ricostruzione dello stile di vita dei nostri avi nel diciannovesimo secolo.

Come ci si vestiva in pieno Risorgimento? Cosa si mangiava? Come si viaggiava? Quali sono state le innovazioni che hanno contraddistinto il periodo? A questi e a tanti altri quesiti si troverà risposta in questo manuale che ci guiderà alla scoperta di un periodo che ha avuto grandi ripercussioni sulla nostra società odierna.

Leggendo questo nuovo libro di Paolo Saino, dunque, scopriremo diversi aspetti del sentire e della vita dell’epoca. Il racconto ci proietterà in un tempo solo apparentemente lontano, ma che, in realtà, cela una serie incredibile di similitudini con il vivere moderno.

Anche il saggio “Ottocento tra risorgimento e romanzo” è il risultato di un’attenta ricerca storica e di un’accurata indagine scientifica del periodo in esame. L’amore per la storia del Risorgimento, si sa, è la musa ispiratrice di questo prolifico autore che ha al suo attivo una serie di noir che hanno come indiscusso protagonista il Commissario Zecchini, una persona realmente esistita, che, nei romanzi, viene descritto come un omone con la barba a scopettone, un naso importante, con uno sguardo penetrante in grado di arrivare a comprendere se la persona che sta scrutando è credibile. Si ammalerà di gotta e dopo il 1853 andrà in pensione. Particolare e significativo è il suo percorso civile: dapprima è impegnato nella caccia ai patrioti, poi, piano piano, si avvicina alla causa risorgimentale.

Fra tutti gli scritti di Paolo Saino, ricordiamo, in particolare, il romanzo storico Gli ultimi patrioti e i romanzi giallo-storici Giallo Carbone e Giallo Valzer.

Info: www.paolosaino.com.