Full Time di Eric Gravel

15/03/2022


Da giovedì 31 marzo è nelle sale cinematografiche il film Full Time sceneggiato e diretto da Eric Gravel con Laure Calamy, Anne Suarez, Geneviève Mnich, Nolan Arizmendi, Sasha Lemaitre Cremaschi.

Il film, drammatico, racconta la storia di Julie, interpretata da una magnifica Laure Calamy, una giovane madre con due figli ed un ex marito che non paga in tempo gli alimenti, determinata a cambiare il lavoro, con il quale mantiene a stento la sua famiglia. Full Time ci propone, dunque, il quotidiano percorso ad ostacoli di una mamma single, qualificata per occuparsi di statistiche di marketing, che, invece, accetta un lavoro meno pagato e stressante

.Ogni giorno Julie si sveglia prima dell'alba, affida i bambini ad una anziana vicina e si butta nel traffico del lungo tragitto che la porta dai sobborghi di Parigi alla capitale francese.

Ma … essendo in corso un prolungato sciopero dei mezzi di trasporto, Julie non sempre riesce ad arrivare in orario nell'albergo a cinque stelle nel quale svolge il lavoro di capocameriera. la direzione dell'hotel, però, non accetta scuse, e minaccia ad ogni ritardo di privare la donna dell'unico lavoro che è riuscita ad ottenere.

Julie, dunque, è una madre coraggio, senza retorica e senza piagnistei, una centometrista del lavoro, che sa ancora sorridere e rimanere umana, che, pur correndo da mattina a sera, sa anche rallentare per regalare un gesto gentile, una piccola attenzione agli altri.

Il film, che, lo segnaliamo, è già stato premiato al Festival di Venezia, dovrebbe essere visto da tutti, sopratutto dai bambini e dai ragazzi.