Cervello e mente in forma con i giochi online che stimolano l’intelligenza

19/01/2022


Il cervello umano è un organo davvero meraviglioso. Regola tutte le funzioni del corpo, ci fa provare le emozioni e allo stesso tempo ci permette di ragionare ed elaborare pensieri complessi. Una vera e propria macchina di controllo perfetta di cui a livello scientifico si conosce ancora relativamente poco. Su una cosa, però, la scienza è concorde. Il cervello può essere allenato e grazie ad alcune attività può essere potenziato in molte delle sue funzioni. E alcune di queste attività sono anche divertenti. È quindi arrivato il momento di scoprire i migliori giochi online per stimolare l’intelligenza e le facoltà cognitive. Tra grandi classici e discipline totalmente nuove ce n’è per tutti i gusti.

Molti pensano che i giochi di carte, siano essi dal vivo o online, siano un intrattenimento soltanto per persone anziane o per circoli ricreativi. In realtà gli effetti delle carte sulla memoria, sulla concentrazione e più in generale sul rallentamento del declino cognitivo sono stati ampiamente dimostrati. Basti pensare che una ricerca condotta dal St. Micheal’s Hospital di Toronto ha messo in evidenza come giocare a carte sia particolarmente benefico per le persone colpite da ictus, in quanto le azioni ripetitive dei giochi siano utilissime per recuperare le funzioni motorie.

Ma non solo. Giocare a carte stimola le connessioni neurali e ha anche effetti positivi sulla socialità, favorendo incontri e interazioni con altre persone.

Stimola le capacità mnemoniche e non solo anche il poker, uno dei giochi più “studiati” dalle neuroscienze. Molte persone che scelgono di giocare a poker online gratis lo fanno spesso per allenare anche la concentrazione, la capacità di resistere alla pressione e quella di trovare soluzioni in tempi brevissimi. In più alcune ricerche scientifiche hanno dimostrato che questo gioco è in grado di avere effetti benefici sulla creatività. Sembra infatti che le giocate creative e i famosi bluff aumentino la produzione di serotonina e dopamina nel cervello. Ovvero dei due ormoni responsabili del buon umore. Una vera e propria palestra per la mente.

Negli ultimi anni sono sbarcati online anche due grandi classici: il sudoku e i cruciverba. Secondo Ian Robertson, psicologo attivo al Trinity College di Dublino, il sudoku, i puzzle e gli altri giochi simili sarebbero in grado di far ringiovanire il cervello degli over 60 di ben 14 anni. E altri due studiosi del Karolinska Institutet di Stoccolma, Laura Fratiglioni e Hui Xin Wang hanno scoperto che discipline come quelle enigmistiche, i rebus e tutto ciò che costringe la mente a lavorare e a ragionare potrebbe creare una riserva cerebrale in grado di ridurre il rischio di Alzheimer. Studi che necessitano di ulteriori approfondimenti ma che sottolineano ancora una volta come il gioco sia abbia incredibili effetti benefici sui neuroni.

Oltre ai grandi classici e ai giochi di carte più antichi sbarcati sul web, da qualche tempo chi vuole allenare il cervello ha a disposizione anche moltissime app di brain training. In rete e negli store online possiamo trovarne moltissime e per questo motivo citeremo solo 3 tra le più interessanti.

La prima è Fit Brains Trainer, un’app altamente professionale che ci metterà davanti a 50 discipline diverse con livelli di difficoltà progressivi. Ma non solo. Prima di iniziare a cimentarci con i giochi avremo la possibilità di provare circa 500 sessioni di allenamento diverse.

Proseguiamo con Lumosity, palestra mentale online creata da un team di neuroscienziati. Scaricandola avremo la possibilità di allenare 5 capacità del cervello: la memoria, la rapidità, la concentrazione, la capacità di problem solving e la flessibilità. In più Lumosity ci da la possibilità di monitorare giornalmente i progressi fatti.

Per chi ama giocare con le parole e il vocabolario l’app perfetta è Wordbrain. È completamente gratuita e il funzionamento è molto semplice: con delle lettere dovremmo formare delle parole di senso compiuto. La difficoltà, però, è crescente e man mano che si passano i livelli il gioco metterà a dura prova anche i più esperti.