Dal 28 aprile al 15 novembre 2012 al Plus Berlin – Sala Hoffmann di Berlino si può visitare  la mostra la Scuola di Milano, curata dal Prof. Carlo Franza, Storico dell’Arte e Critico del quotidiano “Libero”,

La Scuola di Milano è formata da un gruppo di cinque artisti - Pino Di Gennaro, Renato Galbusera, Maria Jannelli, Antonino Miano, Claudio Zanini - che lavorano insieme, a Milano, fin dal 1983. Il debutto in quell’anno fu con una mostra ispirata al grande dipinto di Courbet, l‘Atélier, visto che i cinque artisti insegnavano tutti al Liceo Artistico di Brera. Da allora, un lungo percorso di mostre ha caratterizzato il gruppo.

La mostra si inserisce nel progetto Strade d‘Europa che si campiona ad essere, in una città come Berlino, cuore d‘Europa, lo specchio di un’arte di frontiera, assolutamente in movimento, ipermoderna, ipertesa, ipercolta, mente e cuore, ma anche progetto e destino della comunicazione estetica.

Il progetto è locato in un edificio neogotico – già nobile scuola di grafica - con cent‘anni di storia alle spalle, a ridosso del più lungo tratto superstite dell‘ex Muro di Berlino, nel quartiere di Friedrichshain, la zona più movimentata della città, ricca di art cafè, locali, negozi di abiti vintage, antiquariato, musica e altro.

Con questo progetto si vuole indicare e sorreggere l’arte nuova e, dunque, protagonisti e bandiere, bandendo ogni culto del transitorio per porgere a tutti il culto dell‘eterno. Il terzo millennio che fa vivere i processi creativi in un clima di saccheggiamento della realtà, perché il futuro è ora, fra rappresentazioni e interpretazioni, ci porta a cogliere il nuovo destino della bellezza. Con l‘arte si vuole aprire finestre sul mondo, con l‘arte si vuole aprire stagioni eroiche, con l‘arte si vuole inaugurare una nuova civiltà.

Info: La Scuola di Milano – Plus Berlin, Sala Hoffman, Berlino - Warschauer Platz 6/8, 10245, Berlin - tel. 03021238501 - fax 03029360476 - www.plusberlin.com.