Trenitalia: il nuovo orario invernale, “un nuovo inizio, un nuovo viaggio”

06/12/2021


Giovedì 2 dicembre, a Milano, Luigi Corradi, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Trenitalia (Gruppo FS Italiane), ha presentato le novità ed il nuovo orario invernale 2021-2022, che prenderà il via domenica 12 dicembre.

Trenitalia si conferma l’attore principale del rinnovato modello di trasporto collettivo ed integrato, secondo i principi di sostenibilità ambientale, sociale e di governance: oltre 7mila collegamenti Frecce, Intercity e Regionali uniscono, fra loro, le grandi, medie e piccole città, consentendo, così, alle persone che scelgono il treno per i loro spostamenti di muoversi in sicurezza, rispettando l’ambiente e con modalità di trasporto integrate tra loro.

Aumentano e migliorano, in particolare, i collegamenti verso il Sud e le soluzioni dirette e integrate treno+bus per raggiungere porti e aeroporti in tutta Italia.

A disposizione dei passeggeri 94 Intercity e 24 Intercity Notte per le medie località e i capoluoghi di provincia e nuove destinazioni per i 6.800 treni al giorno del Regionale.

Da sabato 18 dicembre, poi, anche per biglietti in tariffa Economy e Supereconomy sarà possibile ottenere il rimborso al 90% fino a due giorni prima della partenza, aggiungendo l’opzione rimborso in fase di acquisto.

I collegamenti e le iniziative del nuovo orario, all’insegna di Un nuovo inizio, un nuovo viaggio, intendono, innanzitutto, favorire gli spostamenti quotidiani in treno in totale sicurezza, estendendo l’installazione dei dispenser Amuchina, oltre che sui treni Regionali, anche su Frecce e Intercity confermando tutte le altre misure di profilassi già adottate sin dai primi giorni del periodo pandemico come, ad esempio, la differenziazione fra porte di entrata e di uscita dei treni.

Il nuovo orario, inoltre, ha l’obiettivo di consolidare la ripartenza del turismo anche durante le festività natalizie e tutto il prossimo inverno. L’offerta di Trenitalia, infatti, è orientata a soddisfare sia gli spostamenti a breve raggio per turismo con i collegamenti Regionali, sia quelli a medio e lungo raggio con Frecce e Intercity, connettendo fra loro le tre porte di accesso del Paese: stazioni, porti e aeroporti.

Come anticipato, anche il Sud riveste un ruolo rilevante, con più collegamenti e maggiore frequenza nel periodo natalizio e, in generale, in tutto l’orario invernale 2021-2022. Migliorano ed aumentano i collegamenti con Frecciarossa e Frecciargento da e per Puglia e Calabria con connessioni ottimizzate per raggiungere la Sicilia.

Trenitalia contribuisce alla ripartenza del Paese anche supportando la ripresa degli eventi e delle grandi manifestazioni in presenza dopo lo stop imposto dalla pandemia, confermandosi vettore ufficiale di eventi sportivi e musicali di grande interesse.

Info: www.trenitalia.com.