Milano, Palazzo Bovara: Happy Natale Happy Panettone

03/12/2021


Mercoledì 24 novembre, a Milano è stata presentata la terza edizione di Happy Natale Happy Panettone, l'evento, aperto al pubblico, naturalmente, nel rispetto della normativa anti Covid, dedicato al Panettone artigianale, che si svolgerà sabato 11 e domenica 12 dicembre, a Palazzo Bovara Bovara, il Circolo del Commercio di Confcommercio Milano (Corso Venezia 51).

Marco Barbieri, segretario generale di Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza, ha dichiarato: Happy Natale Happy Panettone torna in presenza nel rispetto delle normative anti Covid e grazie a questi strumenti che permettono al pubblico di partecipare agli eventi e alla vita della città. … Dobbiamo ricordare tutti che il nemico oggi è il virus, non lo strumento per combatterlo che garantisce le attività economiche e la vita di Milano. Va bene manifestare ma non si blocchi una città.

Il ricco programma di Happy Natale Happy Panettone prevede degustazioni, masterclass, live cooking, talk, la finale del contest e l’esposizione di sette tavole natalizie.

L’evento Happy Natale Happy Panettone, lo ricordiamo, è promosso da Confcommercio Milano con le sue associazioni (Altoga, Associazione Panificatori, ART Arti della Tavola e del Regalo e Capac, Politecnico del Commercio e del Turismo) e realizzato in collaborazione con MNcomm, Apci-Associazione professionale cuochi italiani, con il supporto di Fiera Milano ed il patrocinio di Regione Lombardia, Comune di Milano e Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi.

Artisti del Panettone - Nel corso dell’evento, la nuova edizione di “Artisti del Panettone” coinvolgerà il pubblico con degustazioni e masterclass gratuite dei panettoni artigianali realizzati dai 14 artisti. Ci saranno anche interpretazioni salate del panettone a cura dei cuochi dell’Apci e pure la mixologia con i cocktail originali firmati dal flair bartender Giorgio Facchinetti.

Tavole delle feste - Al primo piano di Palazzo Bovara saranno esposte sette tavole natalizie allestite per l’occasione da Caffè Scala in collaborazione con Alessandra Pirola Baietta, Easy Life, Taitù, Tognana, Weidgwood, Weissestal e dalla Pasticceria Martesana, vincitrice di “Artisti del Panettone” 2020.

Solidarietà e scienza - Charity partner dell’evento sarà la Fondazione Umberto Veronesi, che venderà gadget natalizi e panettoni solidali, il cui ricavato sarà devoluto alla ricerca oncologica pediatrica. Sabato 11, inoltre, la dottoressa Elena Dogliotti, biologa nutrizionista e supervisore scientifico per la Fondazione, parlerà della “La salute a tavola ... sotto l'albero. Consigli di alimentazione nelle festività natalizie”.

La mappa - La Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi ha realizzato una mappa che permette di scoprire le pasticcerie e le panetterie dove si può trovare il vero panettone artigianale realizzato con la ricetta tradizionale indicata nell’apposito disciplinare.

Giovani artisti - Il nuovo progetto, nato per sostenere i pasticceri professionisti di domani attraverso la collaborazione tra Confcommercio Milano, Capac e Artisti del Panettone, prevede lezioni in aula tenute dai pasticceri protagonisti di Artisti del Panettone e la formazione sul campo, con stage presso i laboratori di alcuni grandi pasticceri dell’area milanese.

I pasticceri in TV - A casa, poi, si potranno seguire due speciali natalizi di due puntate ciascuno, in programma l’11 e il 18 dicembre alle 18.00 su Sky e NOW - per la prima volta condotta da Giulia Salemi - con i migliori pasticceri d’Italia cher creare dolci inediti, replicabili a casa, a partire dal loro panettone “firmato”.

La sfida del contest - Domenica 12 dicembre Alessandro Borghese e Giulia Salemi condurranno la premiazione del concorso ideato e realizzato in partnership con La Gazzetta dello Sport. Sottolineiamo che il Presidente della giuria è Vincenzo Santoro, vincitore dell’edizione 2020, con lui giornalisti esperti.

I panettoni degli artisti potranno essere acquistati attraverso il sito www.Cosaporto.it o a Palazzo Bovara durante il weekend dell’evento.