Rai Gulp: la nuova serie tv “GoWild - Animali in città”

22/11/2021


A partire da mercoledì 24 novembre, alle 16.30, su Rai Gulp, andrà in onda “Go Wild - Animali in città”: nel corso di 20 puntate si potrà così conoscere la fauna selvatica che, tra strade e palazzi, alberi, fiumi e grondaiei che popola le nostre città.

Il programma, ideato, scritto e condotto dalla giornalista Jenny Pacini con la regia di Riccardo Alessandri, è una produzione Mente Locale per Rai Gulp.

Go Wild - Animali in città” è un viaggio nella natura urbana con l’intento di sensibilizzare i ragazzi a conoscere, rispettare e tutelare la fauna che fa incursioni nelle città: tra i protagonisti delle 20 puntate, della durata di 10 minuti ciascuna, ci sono ricci, volpi, gabbiani, tartarughe, pipistrelli, cinghiali, animali esotici abbandonati, lupi, orsi, api e specie alloctone.

Ogni episodio di GoWild - Animali in città è caratterizzato da un approccio documentaristico e, nello tesso tempo, immersivo ed emozionale: biologi, veterinari, etologi, zoologi, ornitologi, erpetologi, ecologisti e naturalisti presentano l’animale di turno, rispondendo alle domande del giovane pubblico, sempre presente in puntata, a commento di avventurose wild experience. Queste si svolgono tra centri di recupero fauna selvatica, musei viventi, sessioni di citizen science, birdwhatching e safari urbani, dove i ragazzi avranno modo di conoscere da vicino le specie animali che li circondano.

Tra gli intervistati figurano noti esperti quali, ad esempio. la “lupologa” Mia Canestrini, l’entomologo Enzo Moretto, lo zoologo Bruno Cignini, la “comandante” che salva gli orsi, ovvero il tenente colonnello dei i Carabinieri Forestali del PNALM, Clara D’Arcangelo, la biologa marina Sabina Airoldi.

Il programma GoWild - Animali in città, girato in tutta Italia, ha coinvolto tante importanti realtà tra cui segnaliamo la Lipu di Roma, la LAV, la Federazione Apicoltori Italiani (FAI), la Fondazione Bioparco di Roma, il Crase (Centro Recupero Animali Selvatici) di Semproniano (GR), la Scuola Italiana Cani Salvataggio, il Cetacean Sanctuary Research - Tethys, il Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise, l’Aps “Tutela pipistrelli”, la Colonia Felina di Torre Argentina.