Area Science Park: Anna Sirica è il nuovo Direttore Generale

17/11/2021


Il Consiglio di Amministrazione dell’Area di Ricerca Scientifica e Tecnologica di Trieste - Area Science Park, al termine di un accurato processo di selezione e valutazione di 75 candidature, provenienti da tutta Italia, ha approvato, su proposta della Presidente dell’Ente, prof. Caterina Petrillo, la nomina a direttore generale dell’Ente nazionale di ricerca della dott.ssa Anna Sirica, che entrerà in ruolo il prossimo 24 novembre, restando in carica 4 anni.

Precisiamo che il Direttore Generale di Area Science Park è responsabile della struttura e dell'attuazione di decisioni e programmi approvati dagli organi di indirizzo dell’ente e sovrintende alla gestione tecnica, amministrativa e finanziaria dell'ente di ricerca.

Anna Sirica, classe 1969, laureata in Economia e Commercio, ha conseguito un diploma di master di secondo livello in Gestione ed Economia Pubblica ed un diploma di master di secondo livello in Comunicazione, Relazione e Gestione delle risorse umane. Nella sua carriera ventennale, Anna Sirica ha ricoperto incarichi di direzione generale in importanti istituzioni di ricerca e universitarie, tra cui, ad esempio, l’Agenzia Spaziale Italiana, il Politecnico di Bari e l’Invalsi.

Durante la sua carriera Anna Sirica ha puntato molto su innovazione, automazione e revisione dei processi. Ha avviato e coordinato importati progetti focalizzati sulla dematerializzazione e digitalizzazione dei processi aziendali.

Uno dei principali risultati ottenuti da Anna Sirica è stata l’istituzione della Fondazione Amaldi, il cui modello è lo stesso del Fraunhofer tedesco.

Info: www.areasciencepark.it.