Ricola: nuovo logo e nuovo packaging nel segno della naturalità

27/10/2021


Ricola, l’azienda svizzera nata nel 1930 nella pasticceria Richterich, famiglia, che, da tre generazioni, esporta in più di 50 paesi le proprie specialità a base di erbe naturalmente buone che vengono coltivate con metodi naturali., ha rinnovato il logo ed anche il packaging, nel segno, comunque, della naturalità.

Emanuela Busi, direttore marketing di Divita, società affiliata e distributrice di Ricola in Italia, ha dichiarato: Siamo molto soddisfatti del risultato di questo progetto implementato dalla casa madre svizzera con l’obiettivo di comunicare in modo ancor più immediato il posizionamento premium e naturale dei nostri prodotti. Il restyling garantisce la riconoscibilità e la continuità col passato, anche se con un’attenta osservazione si può notare come ogni piccolo dettaglio sia stato rivisitato con estrema cura per contribuire a dare a Ricola un’immagine fresca e al passo con i tempi.

L’iconico logo verde, elemento caratterizzante del marchio acronimo di RIchterich COmpany LAufen, è stato oggetto di un piccolo rinnovamento: ora è graficamente alleggerito dall’uso di una gradazione cromatica lievemente più chiara, rendendolo più energico e donandogli una vivace naturalezza. Il restyling del logotipo prevede, inoltre, un tratto grafico più fluido, del tipo corsivo, quasi ad esprimere una firma di garanzia dell’azienda famigliare.

L’innovazione di Ricola si concretizza anche nel packaging dei prodotti che è stato rivisitato e modernizzato partendo dalla scelta della palette cromatica dei prodotti, che hanno, ora, nuance più pastello. I vari gusti mantengono il loro codice colore e seppure più tenue rimangono ben identificabili; la nuova palette di colori ben si fonde con l’immagine naturale del brand.

E’ stata aggiornata anche la disposizione grafica, così da evidenziare l’ingrediente fondamentale ed elemento distintivo delle caramelle Ricola, le erbe dalle alpi svizzere, e il gusto, più centrale e quindi ancora più leggibile.

Erbe e caramelle, si sa, sono nel dna di Ricola: per questo su ogni pack la caramella è più grande e le erbe decorano e incorniciano il pack.

Il nuovo claim di prodotto, Benefica bontà, enfatizza la duplice natura delle caramelle che sono allo stesso tempo buone e benefiche.

Ricola, infatti, è la caramella ideale da consumare in ogni momento della giornata. Aprendo il pack degli astucci il consumatore avrà, oltre alla sorpresa olfattiva, anche una sorpresa visiva: sarà trasportato, infatti, sulle Alpi svizzere. Ogni gusto proporrà un paesaggio differente e sarà, così, uno stimolo in più per assaggiare tutti i gusti.

Troviamo anche nuovi elementi descrittivi sul retro del pack: la storia dell’origine dei prodotti, la coltivazione delle erbe, la descrizione per ciascun gusto e le indicazioni sull’etichettatura ambientale dei prodotti per dare informazioni ai consumatori sul corretto smaltimento dei packs.

I nuovi pack della gamma di gusti, che variano da freschi o fruttati ai balsamici, conseguono da un lavoro di storytelling Ricola, che produce deliziose caramelle e tisane a base di erbe provenienti dalle montagne svizzere, dove l’aria è pura e il suolo incontaminato, contraddistinte quindi da un’elevata qualità, che non sono solo buoni ma anche e soprattutto benefici.

Info: www.ricola.it.