Palermo: VII Festival delle Letterature Migranti dal titolo “Corpo Condiviso”

26/10/2021


Oggi martedì 26 ottobre Davide Camarrone, direttore artistico del Festival delle Letterature Migranti, insieme ai curatori del programma ed al presidente del comitato scientifico, presenta il programma della settima edizione del Festival delle Letterature Migranti: dedicata interamente alle donne, che si svolgerà da domani mercoledì 27 fino a domenica 31 ottobre, presso l’Oratorio Santi Elena e Costantino di Palermo.

Il programma di questa edizione del Festival delle Letterature Migranti, tutta al femminile, prevede oltre 30 incontri letterari con alcune tra le più significative autrici del panorama culturale italiano e internazionale

Hanno già confermato la loro presenza, ad esempio, Giulia Caminito, vincitrice del premio Campiello con L'acqua del lago non è mai dolce (Bompiani) e la giornalista, regista e scrittrice francese Ingrid Seyman con il suo ultimo libro La Piccola Conformista (Sellerio, 2021).

Oltre agli incontri letterari, il programma del Festival delle Letterature Migranti prevede anche concerti, proiezioni, momenti teatrali ed un evento della sezione Arti Visive realizzato in collaborazione con la Fondazione Merz e parte dell’inaugurazione di Zac Centrale, il nuovo presidio permanente della Fondazione Merz dedicato alle arti del nostro tempo.

L’immagine grafica che accompagnerà questa edizione del Festival delle Letterature Migranti: la Signora Gulliver realizzata da Azzurra Messina e #ditosinistro.

La figura che le prime illustrazioni de I viaggi di Gulliver di Jonathan Swift mostravano legata a Lilliput, si rivolta e si disanima nella più estatica delle cadute. - ha detto Davide Camarrone - Gulliver è donna: la mente, i sensi, il cuore e le membra sono connesse, rette, trattenute, ancorate e gravate del peso di figure minutissime che paiono venir fuori dalle Tentazioni di Sant’Antonio di Hieronymus Bosch. La caduta è reversibile. Il corpo può liberarsi delle schiavitù materiali e immateriali, sfuggire all’estinzione e all’isolamento. La Signora Gulliver dà corpo al racconto della settima edizione del Festival delle Letterature Migranti.

Info, programma: www.festivaletteraturemigranti.it.