Eataly: la Settimana della Pizza

15/10/2021


Da lunedì 18 a domenica 24 ottobre le pizzerie di Eataly ospiteranno la Settimana della Pizza, un evento nato per celebrare il piatto più amato dagli italiani.

Da una ricerca Doxa, presentata in occasione della edizione 2021 di Impronte di Pizza, infatti, è emerso che quasi 9 intervistati su 10 (86%) mangiano la pizza almeno una volta alla settimana e che il consumo può arrivare fino a 2 volte per il 40% del pubblico, in particolare se parliamo della fascia d’età compresa tra i 18 e i 24 anni. La pizza rappresenta un comfort food sinonimo di gusto e convivialità: gli italiani, infatti, la scelgono quando vogliono mangiare qualcosa di buono durante una serata tra amici o in famiglia. La preferenza è per la pizza classica tonda (all’italiana e napoletana 76%), preparata con ingredienti di qualità (76%), digeribile (72%) e con materie prime locali (46%), tutti fattori per i quali i consumatori sono anche disposti a pagare di più. Secondo l’indagine Doxa, i giovani investono su ingredienti di qualità e materie prime, mentre i più maturi prediligono la digeribilità.

Durante la settimana dal 18 al 24 ottobre, dunque, sarà possibile fare un viaggio tra i sapori e le varietà delle molteplici forme che la pizza può assumere: alla pala, al padellino, sottile, napoletana e tante altre declinazioni regionali; ed esplorare il mondo della pizza tra tradizione e innovazione.

La Settimana della Pizza coinvolgerà Eataly Torino, Roma, Milano, Genova, Firenze e Trieste: dalla panetteria, alla gastronomia, dal banco del quick service, alla caffetteria, ogni luogo di questi Eataly, infatti, parlerà di pizza e delle sue tante declinazioni.

Hanno già confermato la loro partecipazione grandi maestri e giovani artigiani del settore, come, ad esempio, Renata Sitko di Villa Giovanna (Ottaviano, Napoli), Enrico Murdocco di Tellia (Torino) e Corrado Scaglione di Lipen (Triuggio, Monza Brianza).

L’iniziativa sarà l’occasione per condividere un ricco palinsesto di serate a tema che consentiranno al pubblico di appassionati e non di degustare ricette insolite e proposte d’autore, ma anche di poter comprendere nuove tendenze e scelte sugli ingredienti che caratterizzeranno il futuro della pizza.

Proprio questi argomenti saranno oggetto della presentazione della Guida Pizzerie d’Italia 2022 edita dal Gambero Rosso, che sarà presentata a Eataly Roma (19 ottobre), Eataly Torino (20 ottobre) e Eataly Milano (21 ottobre).