VITRUM, XXII edizione

06/10/2021


Ieri, martedì 5 ottobre, ha preso il via la XXII edizione di VITRUM, la manifestazione biennale B2B organizzata da GIMAV (l’associazione che raggruppa i costruttori e fornitori italiani di macchine, accessori, attrezzature e prodotti speciali per la lavorazione del vetro) e che da quarant’anni è l’unica fiera dedicata al settore.

VITRUM 2021 (quasi 22.500 mq di superfice e circa 120 espositori esteri provenienti da 16 diversi Paesi) proseguirà fino a venerdì 8 ottobre negli spazi di Fiera Milano Rho (Pad. 22-24).

VITRUM 2021 è la prima occasione in cui i player internazionali tornano a incontrarsi in presenza “Where glass technology comes alive”, come recita il claim scelto per il 2021.

Chi partecipa quest’anno ha scelto di farlo in grande. - ha commentato Dino Zandonella Necca, presidente di Vitrum - La dimensione media degli stand di questa edizione è qui a dimostrarlo: siamo passati da 80,5 mq del 2019 a 96,4 mq di oggi, un incremento che supera il 20%. Abbiamo spinto tantissimo con i nostri espositori perché portassero le novità che hanno sviluppato e non hanno potuto esibire in questi due anni e, con nostra grande soddisfazione, l’hanno fatto.

Due le grandi novità dell’edizione 2021 di VITRUM: il “gemello digitale” VITRUM Life e la VISION Milan Glass Week, l’evento parallelo che porta il vetro al centro di Milano e dell’attenzione degli utilizzatori finali, animando l’intera città.

Entrambe sono la testimonianza della volontà di imprimere, nonostante le condizioni avverse, un cambio di passo importante alla nostra fiera. - ha commentato Zandonella Necca - Con il percorso intrapreso di ampliamento della base espositiva, digitalizzazione e coinvolgimento del pubblico generalista attraverso Glass Week, VITRUM si avvia a diventare il salone internazionale della filiera del vetro, con le tecnologie cuore pulsante della manifestazione.

VITRUM Life è il punto di accesso ai contenuti digitali di VITRUM e offre la possibilità di navigare tra i profili degli espositori e di scoprire tutto sulle aziende presenti in fiera.

VISION Milan Glass Week , invece, è l’evento “fuori fiera” che porta i protagonisti della filiera del vetro ad incontrare la città con un ricco programma di eventi organizzati insieme a numerose realtà partner.

La Glass Week - ha spiegato Zandonella Necca - nasce per aprire VITRUM anche al grande pubblico, per sfruttare l’energia e l’interesse che la città di Milano ha a livello internazionale e, non ultimo, per creare un evento ad alto impatto mediatico con il vetro al centro della transizione sostenibile.