Rete d’impresa PNA: prosegue la grande campagna di comunicazione

28/09/2021


La Rete d’impresa Pietra Naturale Autentica (PNA), nata nel 2018 per valorizzare l’intera filiera italiana del marmo e tutelare le aziende che ne fanno parte ha presentato i risultati, eccellenti, ottenuti dalla campagna “NO FAKES - NATURAL STONE IS BETTER”, curata da Bike Communication. per promuovere l’impiego della pietra autenticamente naturale.

In un momento in cui la concorrenza dei materiali di derivazione industriale è sempre più agguerrita, il claim “NO FAKES - NATURAL STONE IS BETTER” ha enfatizzato i valori distintivi della Pietra Naturale: unicità, trasparenza, colore, durata, storicità, naturalità/sostenibilità, resistenza, rigenerabilità.

Il claim “NO FAKES - NATURAL STONE IS BETTER”, accompagnato dal pay-off “The One-Off in Every Project”, dunque, veicola una promessa fortemente motivante e identitaria, nell’associazione esclusiva tra unicità dell’idea creativa ed unicità della Pietra Naturale.

La campagna di comunicazione ha ottenuto un forte riscontro in termini di audience sul sito www.naturalstoneisbetter, la vetrina formativo-divulgativa che ospita articoli, news e informazioni sulla Pietra Naturale, per costruire una maggiore consapevolezza sul tema, negli intermediari culturali e, un domani, nel pubblico.

L’attività pubblicitaria è stata veicolata soprattutto negli Stati Uniti, in Gran Bretagna ed in Italia.

Per la sua campagna di comunicazione la Rete PNA si è avvalsa delle testimonianze di architetti, noti a livello internazionale (Stefano Boeri, Marco Piva, Setsu Ito, Antonio Iraci, Alessandro La Spada, Pasquale Piroso, Alfredo Vanotti) che hanno raccontando le virtù della Pietra Naturale Autentica.

Le ottime performance della campagna, quindi, stanno consolidando un “movimento d’opinione” intorno al prodotto naturale e alle sue virtù che ha attirato l’attenzione di nuovi associati e sta generando nei retisti un forte senso di appartenenza, oltre alla consapevolezza che, facendo “sistema”, si può essere vincenti. La partecipazione attiva nel condividere e veicolare i Valori e la cultura della Rete è, infatti, un ingrediente fondamentale per sviluppare il senso di inclusione, l’identificazione e il coinvolgimento. Anche per il futuro si stanno sviluppando iniziative di alleanza e collaborazione, ridefinendo modalità di azione attraverso obiettivi comuni.

Unendo le risorse, PNA | Pietra Naturale Autentica continuerà ad investire nella costruzione di un pensiero culturale intorno all’uso di marmi, graniti, travertini e, in generale, alla Pietra Naturale, enfatizzandone costantemente le qualità intrinseche di unicità, durata, prestigio, varietà di gamma, valore estetico e storia, per dare valore, fascino e peculiarità ad ogni realizzazione.

La pietra naturale, lo confermiamo, è un materiale che presenta caratteristiche privilegiate di resistenza, compattezza e durata, oltre che di grande fascino. È ignifuga, igienica, atossica e biocompatibile; nonostante la sua durezza, si trasforma facilmente, adattandosi al gusto e alle abilità dell’artista, dell’artigiano e del marmista. Progettare con la pietra naturale, quindi, significa prediligere la qualità dei materiali, l’ecosostenibilità, l’estetica delle forme e dei colori.

La promozione delle virtù della pietra autenticamente naturale si tradurrà, in concreto, anche nel 2022, in una grande campagna pubblicitaria internazionale, focalizzata sul costante rilancio di un prodotto che fa dell’Italia l’hub mondiale dell’eccellenza nella trasformazione delle Pietre Naturali. La veicolazione avverrà tramite web eventi e altri mezzi e sarà affiancata da una serie di partecipazioni a mostre e fiere di settore - come il Salone Internazionale del Mobile e Marmomac - con l'obiettivo di far conoscere a una platea sempre più ampia di architetti, contractor ​e a tutti i decision-makers i vantaggi di questo straordinario materiale.

La presentazione dei progetti futuri di PNA e la divulgazione dei risultati della campagna sono avvenute presso l’hotel Milano Verticale, i cui interni reinterpretano in chiave contemporanea la tradizione del design “alla milanese”, citando l’elegante modernità dei Maestri meneghini del dopoguerra, presenti in numerosi dettagli materici come l’impiego dei marmi policromi e la citazione del ceppo lombardo.