Presentato il programma della Milano Wine Week 2021

27/09/2021


Lo scorso 14 settembre a Milano, Palazzo Castiglioni, Federico Gordini, ideatore e presidente della Milano Wine Week ha presentato l’edizione 2021 dell’evento vinicolo più atteso dell’anno, che si svolgerà dal 2 al 10 ottobre.

Nel corso della presentazione Federico Gordini, ideatore e presidente della Milano Wine Week, ha detto: La IV edizione segna un momento fondamentale di ripartenza per l’intero comparto dopo un periodo difficile e proprio per questo sarà davvero un evento unico, senza precedenti.

La parola chiave dell’edizione 2021 della Milano Wine Week è innovazione. Questa edizione 2021, infatti, utilizza moltissimo la tecnologia.

Federico Gordini ha precisato: Questa è l’edizione della digitalizzazione.

La Milano Wine Week, ad esempio, sarà inaugurata con un brindisi a Palazzo Bovara, coinvolgendo, però, in contemporanea, rooftop milanesi: l’inaugurazione, infatti, sarà trasmessa in diretta streaming sui canali social della manifestazione e live a livello nazionale sulle principali frequenze radio.

Sarà così non solo raggiungere il maggior numero di persone, ma amplificare anche la collaborazione con Fondazione Humanitas che ha organizzato il fundraising a sostegno del progetto HiPPO, dedicato ai ricercatori post-dottorato, che intende favorire l’internazionalizzazione del contesto scientifico della ricerca, attraendo in Italia giovani ricercatori scientifici di talento, italiani e stranieri.

Più di 100 appuntamenti di masterclass, inoltre, saranno online: saranno, cioè, collegate 11 città di 7 Paesi chiave per l’export vinicolo (USA, Canada, Russia, Cina, Giappone, Hong Kong, Giappone, UK).

L'innovativa la APP W (W come Vine e World), scaricabile dallo scorso 14 settembre, poi, permetterà di creare un itinerario in base ai propri interessi, pianificato grazie alla digitalizzazione di tutte le carte vino. Milano sarà così, la prima città al mondo nella quale si potrà scegliere dove andare a cena in funzione dell’etichetta vinicola che si desidera consumare. Colui che, tramite l’app, riesce ad accumulare almeno tre esperienze durante la manifestazione Milano Wine Week potrà partecipare pure ad un gaming (essere invitato ad un party esclusivo o ad una degustazione).

Protagonisti dei nove giorni della Milano Wine Week saranno non solo gli operatori del settore vinicolo ma anche wine lovers, turisti, ristoranti, locali ed esercizi di somministrazione, in cui si svolgeranno degustazioni, calici abbinati all’aperitivo e cene studiate intorno alle Doc regionali.

Federico Gordini, nel corso della presentazione del programma della MWW, ha anche precisato che ci saranno ben 10 Wine District: il Franciacorta in zona Brera/Garibaldi/Solferino; il Consorzio dell’Asti e del Moscato d’Asti DOCG in Sempione/Arco della Pace; il Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG a Porta Nuova/Gae Aulenti; il Consorzio Tutela Lugana DOC a Porta Romana; il Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese in zona Eustachi/Plinio; il Brunello di Montalcino in Galleria Vittorio Emanuele; il Consorzio per la Tutela dei Vini Valpolicella a Marghera/Sanzio; il Consorzio Vino Chianti ai Navigli; il Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo a Porta Venezia e InLiguria in zona Isola. In ciascuno dei 10 District sarà disponibile un Infopoint: sarà, così, più facile comprendere tutte le attività presenti nel quartiere.

Gli operatori potranno partecipare allo specifico evento di business di due giorni, la Wine Business City, in programma il 3 e 4 ottobre al MEGAWATT COURT. All’evento potranno partecipare 250 aziende che potranno incontrare operatori qualificati del settore. Nel corso di questi due giorni si terrà la prima edizione del premio Carte Vini Italia e del premio Wine Retail Award.

Scorrendo il programma della manifestazione segnaliamo, in particolare, gli appuntamenti formativi e di confronto della manifestazione (Wine Business Forum, Wine Geek, Wine Science, Wine Generation Forum, che si svolgeranno Palazzo Castiglioni), e il Shaping Wine, che si terrà presso l’Università Bocconi, organizzato insieme a SDA Bocconi.

Mercoledì 6 ottobre 2021 è previsto il Convegno sulla sostenibilità, organizzato da Equalitas e Federdoc che vuole di stimolare un dibattito sulla visione globale della sostenibilità ed incoraggiare, attivamente, l’adozione di una cultura aziendale moderna e sostenibile.

In luoghi strategici di Milano, poi, si potrammo ammirare installazioni relative all’evento Milan Glass Week, mentre alla Fondazione Catella si svolgeranno incontri pensati per le aziende e gli operatori del settore.

Venerdì 8 ottobre sarà presentata la guida di Slow Wine 2022. Sabato 9 e domenica 10 ottobre, al MEGAWATT COURT, il pubblico potrà degustare oltre 1400 vini diversi.

Sabato 9 ottobre, a Palazzo Bovara, Greg Lambrecht, fondatore ed ideatore di Coravin, presenterà il rivoluzionario sistema di mescita.

Nel corso della conferenza dipresentazione del programma della manifestazione è stato, altresì, ribadito che la Milano Wine Week 2021 si svolgerà, naturalmente, in totale sicurezza: l’accesso agli eventi, gestiti tutti secondo le normative predisposte per l’emergenza sanitaria in corso. sarà consentito solo ed esclusivamente con l’esibizione del Green Pass.

Info, programma completo della manifestazione, modalità di partecipazione agli eventi: www.milanowineweek.com.

Giovanni Scotti