Galbani: la confezione della mozzarella Santa Lucia Tris sarà più green

14/09/2021


Mercoledì 8 settembre, a Milano, nello stand dell’Istituto Italiano Imballaggio, presso la Galleria Mimmo Scognamiglio Arte Contemporanea, la storica marca italiana, Galbani, che, dal 1882, è sinonimo di fiducia per gli italiani, ha annunciato una svolta importante non solo per l’azienda, ma anche per il mercato dei formaggi.

La sostenibilità per noi è una vera e propria visione di marca e per questo abbiamo deciso di investirci con impegno e convinzione. - ha dichiarato Mauro Frantellizzi, Direttore Marketing Galbani Cheese - Abbiamo quindi accelerato in maniera decisa con un’azione importante su quella che è la principale referenza dell’azienda, nonché del mercato dei formaggi. La nostra strategia è di portare avanti sempre più azioni come questa, con l’obiettivo di fare di Galbani una realtà in prima linea per la salute del Pianeta.

Dal 2022, dunque, il nuovo packaging della Mozzarella Galbani Santa Lucia Tris, prima referenza del mercato dei formaggi, sia a volume sia a valore, conterrà almeno il 15% di plastica in meno. Grazie a questa nuova azione a tutela dell’ambiente, garantendo al consumatore la stessa qualità di sempre. l’azienda, che coinvolgerà tutti i formati tris della marca, stima di risparmiare circa 100 tonnellate di plastica in un anno.

Secondo l’indagine #WhoCares?WhoDoes? di Europanel, Kantar, GfK 2020, infatti, gli interventi sul packaging da parte delle aziende sono tra i cambiamenti più ricercati dai consumatori italiani. Il 55% degli interpellati, infatti, si è dichiarato maggiormente interessato ad un packaging che può essere completamente riciclato, il 51% predilige quelli senza plastica, il 48% apprezza un involucro biodegradabile.

L’importanza, anche simbolica, dell’investimento annunciato dall’azienda è confermata dai numeri che attestano la leadership dei formati Tris mozzarella Galbani Santa Lucia: 30.5 milioni di confezioni vendute in un anno, che rappresentano l’80% dei volumi di tutte le mozzarelle Santa Lucia. Santa Lucia è la prima marca di mozzarella, consumata da 12 milioni di famiglie.

Questa, lo sottolineiamo, è soltanto l’ultima iniziativa che Galbani ha messo in atto per contribuire positivamente sulle abitudini dei consumatori in merito a riciclo e gestione dei rifiuti.

Tra i tanti passi già fatti per rendere sempre più rispettosi dell’ambiente i pack dei prodotti del Gruppo Lactalis, ricordiamo, infatti, la vaschetta in plastica riciclabile di Cuor di Ricotta Vallelata, Mozzarella 125g e 200g; il packaging dello Stracchino Cremoso Vallelata realizzato con il 30% di plastica riciclata, il primo prodotto Vallelata che si è fregiato del logo “Percorso Benessere Animale”, che oggi è una realtà su tutta la gamma di Vallelata mozzarella vaccina. Gli allevatori, che forniscono il latte vaccino 100% italiano per la Mozzarella e lo Stracchino Vallelata, accompagnati dai veterinari, seguono, infatti, il progetto “Percorso Benessere” per garantire il benessere animale in allevamento, per una sostenibilità a 360 gradi.