Dove affittare casa a Roma? Le migliori zone dove cercare

25/08/2021


La Città Eterna ha sicuramente accusato il colpo della recente crisi immobiliare ma molto meno dei centri di media e piccola entità. Roma, con i suoi quartieri, ha diverse città nella città, tutte radicalmente diverse tra loro e con un mercato legato alle locazioni decisamente eterogeneo da zona a zona.

La scelta però di trasferirsi nella Capitale è sempre un’ottima opportunità per chi desidera dare una svolta alla propria vita, iniziare una convivenza oppure semplicemente muoversi da un quartiere ad un altro per motivi legati al cambio della sede lavorativa.

La valutazione del quartiere per la scelta del nuovo immobile in affitto è il primo passo ma bisogna anche considerare il budget, i servizi offerti sia dalla struttura che dalla zona in cui questa si trova. Per chi vuole viaggiare sul sicuro ed evitare di perdersi nei meandri degli annunci online o dei passaparola spesso poco veritieri, l’idea di affidarsi ad un leader del settore come Zappyrent è la mossa vincente. Il servizio completamente gratuito mette a disposizione le migliori offerte sul mercato facilmente consultabili in base alla zona e alla fascia prezzo desiderata.

La mappa disponibile sul portale in ogni caso consente di vagliare le differenti disponibilità in base al miglior rapporto qualità-prezzo, il tutto corredato da un’approfondita descrizione e da una galleria immagini aggiornata.

Come si può notare consultando il sito, il costo delle case in affitto a Roma è maggiore in alcune aree dove si attesta intorno ai 14,90 euro al metro quadrato: il centro della città, Aventino, San Saba, Piramide, Flaminio, Parioli, Villa Borghese Prati, San Pietro, Testaccio e Trastevere sono quelle più signorili dove l’importo richiesto deve tener conto anche del contorno storico artistico dell’area.

Qui gli affitti di un immobile di quattro o più stanze possono andare dai 1600 euro fino agli 2500 euro, anche se la situazione cambia poco per bi e trilocali. Stessa cosa se ci allontana dal primissimo centro storico e si scelgono quartieri come Camilluccia, Trionfale, Cortina d’Ampezzo, Trieste, Somalia, Salario, Tor di Quinto, Trieste, Aurelio, Nomentano o Eur dove il prezzo medio è sempre intorno ai 1200-1400 euro.

Mazzini, Delle Vittorie, Anagnina, Tor Vergata, San Giovanni, Re di Roma, Policlinico, Bologna, Cinecittà, Appio e Tuscolana invece sono le zone di recente costruzione collegate molto bene al centro tramite mezzi pubblici e metropolitana ma anche ricche di una maggior vitalità dettata dalla presenza di sempre maggiori giovani che decidono di abitarvi. Qui gli affitti si abbassano nettamente e una casa può costare tra i 600 ed i 1000 euro massimo al mese a seconda del numero di stanze richieste.

Il servizio Zappyrent dunque permette di soffermarsi solo sulle proposte che più aggradano senza far perdere inutilmente tempo prezioso, anche per la visita in loco spesso difficile da gestire. Un sistema per avere una totale sicurezza nella gestione del contratto e di tutte le procedure classiche legate al subentro senza mai rischiare spiacevoli diverbi con il padrone di casa.