Swappie: 5 consigli per proteggere l’iPhone durante l’estate

12/08/2021


L’azienda tecnologica con sede a Helsinki Swappie, che sta costruendo una tecnologia che consentirà agli smartphone ricondizionati di diventare mainstream, offrendo, così, smartphone quasi inutilizzati e perfettamente funzionanti a prezzi vantaggiosi, pagabili anche a rate, ha redatto 5 consigli per mantenere in buone condizioni il proprio dispositivo anche sotto il sole.

Si sa, infatti, che il sole, il caldo e le temperature mettono a dura prova il nostro fisico e anche ... i dispositivi elettronici.

E’ importante, quindi, adottare comportamenti adeguati nei confronti sia del proprio corpo (mettere le creme protettive, utilizzare gli occhiali da sole, bere tanta acqua) sia dei propri oggetti (proteggere il proprio smartphone per evitare danni che potrebbero essere irreparabili).

Questi i 5 consigli di Swappie:

Tenere il telefono lontano dal sole - È opportuno non dimenticare il cellulare vicino al parabrezza della macchina o in borsoni da spiaggia esposti al sole o sotto il telo mare mentre si prende il sole. Un’eccessiva esposizione al calore, infatti, può provocare un surriscaldamento del dispositivo elettronico e gravi danni per la sua funzionalità.

Limitare il consumo sotto il sole - Gli smartphone si surriscaldano anche quando vengono utilizzati per un lungo tempo sotto il sole. Se la temperatura esterna è alta e lo smartphone è molto caldo, quindi, è fondamentale limitarne l’uso.

Tenere spenta la connessione Wi-Fi e Bluetooth - Gli smartphone tendono a surriscaldarsi maggiormente se sono in cerca di connessione Wi-Fi o Bluetooth, proprio per questo, se non è necessario, è ottimale spegnere queste funzionalità così da non rovinare la batteria dello smartphone: è bene evitare di tenere accese connessioni che non servono.

Ridurre la luminosità dello schermo e chiudere le applicazioni - Un altro consiglio per evitare di far surriscaldare il proprio smartphone e provocare danni irreparabili è quello di chiudere le applicazioni aperte che non si utilizzano più e ridurre la luminosità dello schermo: in questo modo si limitano i processi attivi e di conseguenza il surriscaldamento.

Evitare gli sbalzi di temperatura - Un’ultima regola da seguire è quella di considerare che anche i dispositivi elettronici devono acclimatarsi alla temperatura. Se si dimentica il cellulare sotto il sole, dopo averlo messo in “salvo" non bisogna utilizzarlo subito, ma è necessario aspettare qualche minuto affinché la temperatura si abbassi e si adatti a quella esterna. Per evitare che lo smartphone si surriscaldi non serve metterlo vicino ad oggetti molto freddi perché potrebbe provocare sbalzi di temperatura che possono danneggiare la batteria e altre componenti del dispositivo.