"L’Allegria" di Morandi

21/06/2021


Stamane, lunedì 21 giugno, a Milano, al Parco Lambro si è svolta la conferenza stampa, in presenza, di presentazione di “L’Allegria”, il brano scritto dall'amico Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti e regalato a Gianni Morandi. reduce dall'infortunio di marzo, ma galvanizzato dall'uscita del brano.

Morandi, che ancora oggi porta i segni dell’incidente avvenuto in campagna quando è caduto in una buca in cui ardeva un braciere per bruciare delle legna, ha scherzato: La canzone che mi ha regalato Jovanotti mi fa anche guarire la mano.

Un venerdì Jovanotti ha detto, per telefono, a Morandi C'ho un pezzo forte, avrei voluto farlo io ma meglio se lo fai tu. Vieni a Milano lunedì mattina che registriamo.

Morandi ha aggiunto: Il brano era già stato lavorato da Rick Rubin, non restava che aggiungere la voce.

Jovanotti, che ha videochiamato durante la conferenza, ha detto: La giornata in studio è stata divertentissima.

Mi hai fatto un regalo meraviglioso - ha risposto Morandi - non vedo l'ora di cantarla dal vivo. Sul rapporto con Jovanotti ha sottolineato: Anch'io sono un ragazzo fortunato, mi sento molto vicino a Jovanotti, per questo mi sono azzardato a chiedergli una canzone.

Il brano "L'allegria", uscito solo l’11 giugno, ma che è già un successo di condivisioni sui social ed un concentrato di clic sulle piattaforme, quindi, è stato registrato in pochissimo tempo: A me dà energia, mi ha risvegliato fisicamente, la musica ha un potere straordinario.

Presto Morandi e Jovanotti realizzeranno anche un video ufficiale de "L'allegria", un brano spensierato, che butta uno sguardo malinconico al passato ma ricorda che la sfida vera è il presente, … una sfida continua da affrontare con allegria.