TicketSms: l’app per gli eventi covid-free

03/06/2021


-:img1_sx: -Nel corso di questo mese a Gallipoli, nel locale all’aperto “Praja”, viene effettuato il primo test scientifico dell’app, già operativa, rilasciata dalla start up bolognese TicketSms, nata nel 2018, e dalla piattaforma Mitiga, che permette al settore dell’eventistica di rinascere e promuovere, così, gli eventi con nuovi standard di sicurezza.

Siamo orgogliosi di partecipare a questo esperimento scientifico, lavoriamo con gli eventi e permettere a tutti di ritrovarsi in sicurezza è una nostra priorità. - ha commentato Andrea Vitali, 36enne di Petritoli (in provincia di Fermo) cofondatore con Omar Riahi, 31enne di Catania di TicketSms - Questo protocollo raccoglie solamente i dati necessari per partecipare all’evento in sicurezza, permettendo di essere in linea con le norme attuali riguardanti la tracciabilità dei partecipanti in caso di esposizione al Coronavirus. La privacy dei dati degli utenti è garantita. Le uniche informazioni che verranno scambiate tra TicketSms e Mitiga saranno quelle relative alla verifica sanitaria. Torneremo a divertirci tutti assieme in sicurezza.

L’iniziativa è sostenuta dall'associazione italiana imprese ed intrattenimento (Silb-Fipe),, dal sindacato dei lavoratori dello spettacolo (Sils), dalla Club Festival Commission (CFC) e dall’associazione dei Dj (A-Dj).

A Gallipoli duemila persone entreranno nel locale soltanto con il “green pass”, ottenuto tramite un tampone in un hub appositamente istituito in loco. Per questa storica circostanza è anche prevista una raccolta dati post-evento: dopo cinque giorni tutti dovranno sottoporsi ad un nuovo tampone per verificare eventuali contagi avvenuti.

Il prossimo test scientifico si svolgerà a Milano, al Fabrique, discoteca al chiuso, in una data ancora da definirsi.

Il procedimento attivato da TicketSms è molto semplice: per garantire eventi “covid-free”, dunque, chi ha comperato l’e-ticket deve farsi anche un tampone antigenico: il ticket nominativo viene emesso, ma rimane bloccato e sarà possibile utilizzarlo solo quando sarà associato, tramite una notifica push sul telefonino, ad un tampone negativo nelle 24 / 36 ore precedenti l’evento. All’ingresso all’evento basta esibire il codice QR del biglietto TicketSms, evitando, così, controlli multipli e velocizzando le eventuali code, il tutto, naturalmente, in rispetto del corretto distanziamento. In caso di tampone positivo il sistema non memorizzerà alcun dato.

Se il tampone non viene effettuato il biglietto non viene sbloccato e, dunque, non sarà dunque possibile partecipare all’evento.

L’app di TicketSms, dunque, è un vero e proprio green pass digitale che garantirà a tutto il comparto dell’eventistica di rinascere.