Fileni Alimentare Spa diventa Società Benefit

11/05/2021


Fileni Alimentare SPA, la prima azienda del settore biologico avicolo in Italia, ha cambiato lo statuto ed è diventata una società Benefit.

Il gruppo, fondato da Giovanni Fileni nel 1978, si impegna, così, a perseguire, con ancora maggiore ostinazione, finalità di beneficio comune e operare in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di tutti gli stakeholder.

Questa opportunità ci porterà a raggiungere nuovi ambiziosi traguardi. - sottolinea Massimo Fileni, Vice Presidente Fileni Alimentare SpA.( nella foto) - Per noi è importante diffondere una cultura rigenerativa, trasmettendo anche alle nuove generazioni la bellezza della vocazione agricola e l’urgenza di proteggere e rigenerare la terra. La nostra società attua pratiche agricole, saperi ecologici, scegliendo di coltivare, allevare e lavorare il prodotto nel rispetto delle materie prime del territorio e delle biodiversità, esaltando le eccellenze regionali e la qualità dei prodotti locali. La nostra filiera è aperta, interdipendente e ispira lo sviluppo di imprese responsabili e valoriali.

Come le altre oltre 1000 Società Benefit, ora anche Fileni Alimentare è un’azienda for profit: ha optato, cioè, volontariamente e stabilmente, per un modo diverso di fare impresa, dichiarando statutariamente di volersi assumere responsabilità che vanno oltre i confini organizzativi e impegnando in modo tangibile amministratori e proprietà.

Ricordiamo che l’Italia è stata il primo Paese europeo a dotarsi di una normativa specifica per le Società Benefit, che è entrata in vigore all’inizio del 2016.

Introdotto in Italia nel 2016, sul modello delle Benefit Corporation presenti negli USA, lo status giuridico di Società Benefit è stato già adottato da 1000 aziende italiane, che l’hanno riconosciuto come modello ottimale per affrontare le sfide del nuovo millennio.

Nel movimento delle Società benefit, dunque, ora, è entrata anche Fileni Alimentare, l’azienda marchigiana con sede a Cingoli, in provincia di Macerata, leader delle carni bianche biologiche, sul mercato da oltre 40 anni.

Fileni Alimentare, presente nei canali GDO, Normal Trade e Ho.re.ca con i marchi Fileni, Fileni BIO, Sempre Domenica e Club dei Galli, perseguirà le seguenti finalità di beneficio comune e impatto positivo verso la società e l’ambiente:

- La società si impegna a realizzare un modello di filiera rigenerativa, aperta, interdipendente e replicabile, che possa ispirare lo sviluppo di imprese responsabili, delle comunità locali e del proprio territorio per la creazione di valore diffuso.

- Fileni promuove in Italia e nel mondo il consumo di prodotti biologici nel rispetto della natura, nella piena convinzione che l’interesse comune venga prima di quello individuale. La società si impegna a salvaguardare e promuovere il diritto globale al benessere, consapevole che la prosperità delle persone dipende da quella di terre piante ed animali.

Garantendo un ambiente di lavoro sano, inclusivo, multiculturale - conclude Massimo Fileni- il gruppo rinnova l’impegno a investire sui giovani, supportati anche dalle iniziative promosse dalla Fondazione Marco Fileni. L’obiettivo è favorire uno sviluppo professionale e umano, anche di singoli individui, cercando di sviluppare per ognuno un benessere personale.