Citres: per un pugno di lupini

21/04/2021


Citres, l’azienda conserviera di Verona, che utilizza prodotti sani e garantiti mettendo passione ed innovazione nel suo processo produttivo, ci fa riscoprire anche i lupini, legumi molto versatili in cucina: si possono sgranocchiare come snack o accompagnati all’aperitivo, sono ma perfetti anche per realizzare golose e sfiziose ricette.

I lupini Citres, lo sottolineiamo, sono gli unici già sgusciati presenti sul mercato: basta sgocciolarli e sono pronti per essere consumati o impiegati nella preparazione di piatti gluten free adatti a grandi e piccini.

I lupini, oltre ad essere buonissimi, sono anche un alleato perfetto per la salute: sono, infatti, molto ricchi di fibre e contengono un quantitativo abbastanza elevato di proteine di origine vegetale, ma un indice glicemico decisamente basso.

Questo legume, inoltre, è fonte di sali minerali, in particolare ferro e potassio, e presenta una modesta quantità di vitamina B1.

I lupini sono perfetti per chi è vegetariano, celiaco, o segue una dieta per dimagrire o, semplicemente, e chi vuole semplicemente variare la sua alimentazione

La praticità dei lupini Citres li rende molto versatili: sono pronti ad essere utilizzati, non bisogna prima sgusciarli o tenerli a bagno, come nel caso dei lupini secchi. Ciò li rende adatti ad essere utilizzati per dar vita a golose ricette o per condire piatti caldi e freddi.

Il loro consumo, inoltre, è particolarmente indicato in caso di alimentazione vegetariana e vegana, grazie alla buona presenza di ferro e zinco e per apportare il corretto apporto proteico.

I lupini Citres possono, ad esempio, essere aggiunti all’insalata o nella zuppa di legumi, costituire la base di burger e polpette di lupini, essere alternativi al classico hummus di ceci e al pesto o opzione salutare alla maionese, grazie alla semplice aggiunta di olio di semi, succo di limone e senape.

Per chi ama i dolci consigliamo, infine, di provare i plumcake di lupini …